Come resettare l’iPad

Come resettare l’iPad? Ci si potrebbe ritrovare nelle condizioni di volerlo fare per velocizzare il proprio tablet, magari dopo aver aggiornato all’ultima versione di iOS. O ancora aver bisogno di cancellare tutte le app per venderlo: qualsiasi sia la motivazione, ora affronteremo la procedura che consente di resettare l’iPad.

Non è difficile da eseguire: basta semplicemente avere a disposizione un computer collegato ad internet ed il cavo di Apple per collegare il tablet a quest’ultimo. Ed in caso non si possegga tale strumentazione, si può agire direttamente dal dispositivo.

Come resettare l’iPad totalmente

Per essere sicuri di non perdere i propri dati è necessario fare una copia di backup dei dati e delle applicazioni. Essa si può fare tramite iTunes o iCloud. E’ importante in questo caso, se si tratta della prima volta che si collega il proprio iPad al computer, autorizzare la connessione tra i due dispositivi. Una volta finito si può procedere con il reset. E’ importante, prima di iniziare, disattivare la funzione anti-furto del tuo iPad: essa blocca il ripristino di iOS di default. Basta semplicemente portare la levetta dell’opzione “Trova i mio iPad” su Off confermando il tutto con la digitazione della password relativa al proprio ID Apple.

Resettare tramite iTunes

Per resettare l’iPad tramite iTunes bisogna collegare il dispositivo al computer e avviare il programma cliccando sull’icona dell’iPad collocata in alto, sulla sinistra. Entrando nel menu Riepilogo dalla barra laterale del programma è possibile cliccare sull’opzione “Ripristina iPad”. A questo punto bisogna dare conferma dell’operazione, accettare le condizioni d’uso di iOS ed aspettare che le operazioni vengano portate a termine, compreso l’aggiornamento di iOS se disponibile spuntando positivamente sulle richieste di autorizzazione. Potrai poi decidere, una volta conclusa l’operazione, se impostare l’iPad come nuovo di fabbrica o installare il backup più recente.

Resettare tramite iOS

Per resettare l’iPad senza usare iTunes e pc basta entrare nel menu “Impostazioni” dell’iPad, selezionare “Generali” ed in fondo all’elenco la voce “Ripristina”. Vi sono diverse opzioni:

  • ripristinare le opzioni di iOS senza cancellare dati,
  • ripristinare le impostazioni di iOS senza cancellare i dati
  • cancellare contenuto e impostazioni per resettare le impostazioni di iOS eliminando i dati
  • ripristinare impostazioni di rete
  • ripristinare dizionario tastiera
  • ripristinare  layout Home
  • ripristinare posizione e privacy.

Lascia un commento