Acquistare uno scanner: caratteristiche e funzioni

scanner

Quando si ha la necessità di acquistare uno scanner, conoscerne le tipologie ed individuare quella più congeniale è solo una delle cose è necessario riuscire a fare. E’ importante anche controllare quali siano le principali funzioni e caratteristiche per verificare di quali si ha bisogno e comprendere quale possa essere la soluzione migliore al prezzo più competitivo.

Anche se appartenenti alla stessa tipologia infatti, gli scanner possono differire e di molto nelle loro prestazioni, sia per ciò che riguarda la loro velocità, sia per la loro precisione. Risoluzione, velocità e profondità sono caratteristiche da imparare a conoscere

Risoluzione e velocità di scansione

La risoluzione indica la qualità delle immagini che si possono ottenere con scanner. Essa è espressa in DPI (dots per inch, cioè punti per pollice) ed ovviamente maggiore è quest’ultimo e più alta sarà la definizione dei documenti e delle foto scannerizzate. La scansione dei documenti è di solito già molto buona quando si è sui 600 DPI, mentre quella di foto ed elementi più piccoli è espressa al suo massimo con un valore di 4800DPI. Se si cerca una risoluzione molto alta, gli scanner flatbed e quelli fotografici sono in pratica una scelta obbligata.

La velocità di scansione è invece il numero di secondi impiegato dallo scanner per digitalizzare ad una determinata risoluzione ed ad una determinata modalità di colore. E’ uno dei valori meno tenuti in considerazione durante un acquisto ma uno dei più importanti se si sta eseguendo la ricerca di un dispositivo da impiegare per uso professionale.

Profondità di colore e fogli

Quando si sceglie uno scanner è importante verificare anche la profondità di colore. Questo valore indica quante informazioni riesce ad elaborare il dispositivo nel momento in cui scannerizza un immagine. Un valore di 48 bit è considerabile più che accettabile. Allo stesso modo, prima di un acquisto è bene informarsi sul formato di fogli supportati e se eventualmente è possibile eseguire scannerizzazioni fronte retro.

Una volta acquisite queste informazioni districarsi tra tutte le offerte sarà decisamente più semplice, riuscendo ad ottenere un buon dispositivo ad un prezzo ragionevole basato sulle proprie esigenze.