App per disegnare su tablet e smartphone

disegnare tablet

Per disegnare su tablet e smartphone, che si voglia farlo in maniera professionale o meno, si ha bisogno di specifiche applicazioni che consentano di farlo con facilità e senza occupare poi tanto spazio. Vi sono alcune soluzioni dedicate più o meno alla portata di tutti.

Unica pecca: al momento sono ancora poche le applicazioni sviluppate per il sistema Windows Phone. Ecco le più conosciute e facili da usare.

Bamboo Paper

Essa funziona su qualsiasi sistema (Android/iOS/Windows) ed è stata creata da Wacom, una società specializzata in tavolette grafiche. Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo e mette a disposizione di chi vuole utilizzarlo una sorta di foglio virtuale. Quest’app è disponibile gratuitamente ma ha delle limitazioni: per iOS è utilizzabile solo per iPad; per Windows è disponibile solo su dispositivi con OS Windows 10 o 8.1. Solo su piattaforma Android è utilizzabile sia su smartphone che tablet. Si possono creare schizzi, disegnare, prendere appunti, colorare ed evidenziare. E’ possibile ottenere ulteriori funzioni a pagamento.

Paper

E’ un’app pensata specificatamente solo per iOS, molto simile a Bamboo essa può essere utilizzata sia su iPad che iPhone basta che montino iOS 8.0 o superiore. Eseguita la registrazione del proprio account non vi sono limiti a quello che si può fare: disegni, schizzi, griglie, elenchi, appunti. E’ possibile addirittura modificare foto presenti nel rullino o appena scattate.

Infinite Painter

Si tratta di un’app per Android e iOS perfetta per chi ama la pittura ed il disegno.  E’ senza dubbio un’applicazione per utenti esperti e non può essere utilizzata su iPhone. E’ addirittura possibile creare disegni in 3D e sfruttare strumenti compatibili con Adobe Photoshop. Alcuni strumenti più avanzati sono disponibili a pagamento.

Adobe Illustrator Draw

Parte della famiglia di Adobe, essa è fruibile da tutti coloro che possiedono dispositivi Android ed iOS ed è rivolta generalmente a professionisti del settore grafico che necessitano di strumenti di livello: può essere usata però senza problemi anche dal neofito grazie a tutorial messi a disposizione dalla Adobe direttamente.