App per modificare file JPG da tablet e smartphone

fotor

Quando si lavora professionalmente su immagini o su testi, vi può essere il bisogno per completare il proprio lavoro di ritoccare dei file JPG e di avere a disposizione solo il proprio smartphone o un tablet. E’ possibile, anche in questi casi, riuscire ad ottenere dei risultati professionali utilizzando gli strumenti adeguati.

Esistono infatti delle app appositamente pensate per assolvere questi compiti, compatibili principalmente con sistemi operativi Android e iOS. La loro scelta, ovviamente, deve essere basata sulle proprie esigenze operative e logistiche.

Fotor

Fotor  è un’applicazione pensata per funzionare su sistema operativo Android, iOS e Windows Phone: essa riesce quindi a soddisfare le esigenze di qualsiasi utente a prescindere dalla base dalla quale quest’ultimo parte . E’ una soluzione tra le più utilizzate su dispositivi mobili per la sua capacità di integrare moltissime funzioni per l’editing grafico. Tra di esse non mancano la possibilità di creare collage e di aggiungere testo alle immagini oltre alle normali e classiche funzionalità. Altro punto a favore, oltre all’essere disponibile per ogni sistema operativo è il suo essere gratuita.

Adobe Photoshop Mix

In questo caso ovviamente si va sul professionale estremo essendo questa l’app mobile di Photoshop per l’editing di immagini e file JPG. E’ disponibile al download per  Android e per iOS. Oltre alla normale modifica di file immagini da modo di aggiungere effetti artistici, regolare parametri, addirittura scontornare oggetti. Le sue funzionalità sono molto complete ed interessanti. Un plus, data la provenienza da Adobe è che è gratis.

Snapseed

Anche Snapseed è un’applicazione pensata per Android e per iOS al fine di dare all’utente la possibilità di modificare file JPG  ed altri file immagini. Al suo interno contiene qualsiasi funzione si possa desiderare da un programma per il fotoritocco. Anch’essa è gratis.

VSCO

VSCO è un’app che consente di modificare le immagini grazie alle moltissime funzioni integrate nel suo pannello e non solo: permette anche di scattare foto davvero molto belle utilizzando la fotocamera di smartphone e tablet. E’ gratuita e disponibile al download per utenti Android e iOS.

Aviary

Aviary è molto semplice da usare e disponibile per Android e per iOS: essa consente di modificare e apporre effetti.