App per sovrascrivere i file PDF

pdf

Si potrebbe avere il bisogno di modificare un file PDF in fretta ma non avere accesso al proprio PC. Come fare se a disposizione si hanno solo un tablet o uno smartphone? Ovviamente utilizzando delle app per sovrascrivere i file PDF, scegliendo tra le migliori nel loro campo.

E’ importante ricordare che per quanto possa sembrare complicata, quella di modificare questo tipo di file è un’azione molto semplice da fare se si posseggono gli strumenti giusti: e questo è valido sia da postazioni fisse che da dispositivi mobili.

Foxit PDF

Queta applicazione, pensata per funzionare sia su Android che su iOS e Windows Phone, è in pratica  uno dei migliori visualizzatori di PDF disponibili in modo gratuito. Essa include infatti anche svariate funzioni di editing, tra le quali quella per aggiungere testi personalizzati ai PDF. Per richiamarla, basta pigiare sull’icona Comment che si trova in basso. Altro punto positivo a suo favore? Supporta i servizi di cloud storage.

AndrOpen Office

Questa applicazione, utilizzabile su tablet e smartphone Android è in pratica un porting perfetto di OpenOffice per Android. OpenOffice è una suite per la produttività gratuita e open source disponibile per Windows, macOS e Linux. Come facilmente intuibile quindi questa applicazione, provenendo dalla stessa famiglia, possiede di serie gli strumenti per modificare i file in formato PDF. L’app di AndrOpen Office è gratuita, anche se offre alcuni componenti aggiuntivi a pagamento. Per attivare l’importazione dei PDF  ed utilizzarla occorre scaricare un apposito plugin gratuito.

Polaris Office

In questo caso si parla di una suite per la produttività dotata di supporto ai file PDF per sistemi Android e iOS. Unica pecca: per sbloccare le funzioni di editing dei PDF occorre acquistare la sua versione completa a 4,19€/mese o 29,99€/anno.

PDF Expert

E’ una delle app migliori presenti sul mercato per la modifica dei file PDF per iOS: si possono aggiungere testi ma non modificare quello già presente ed ha un costo di  9,99 euro.

PDF Office

E’ la soluzione perfetta per chi lavora su iPad, dando modo di modificare il file PDF nella sua totalità: per usufruirne bisogna pagare un abbonamento dopo i primi 15 giorni di prova gratuita.