Come cambiare l’IP del PC

Come cambiare l’IP del PC? In alcuni casi si potrebbe avere bisogno di modificare il proprio  IP per poter usufruire di un particolare servizio di hosting o accedere a contenuti che alcuni siti bloccano se l’indirizzo IP non appartiene a specifiche zone geografiche.

Cambiarlo in modo semplice e veloce non è impossibile. Basta utilizzare gli strumenti giusti, che in questo caso sono essenzialmente servizi online e applicazioni, sia gratuite che a pagamento. Esse consentono di navigare mascherando il proprio indirizzo IP. Non serve essere degli esperti in informatica per riuscire ad utilizzarle e questo è uno dei più grandi loro pregi.

Cambiare l’IP del PC con un proxy online

Hide My Ass: questo sito è uno dei migliori tra quelli che consentono di camuffare il proprio indirizzo IP senza scaricare programmi o installarne altri.  Tale strumento permette di navigare usando IP esteri, nella maggior parte britannici. Il suo uso è molto semplice ed intuitivo: basta inserire  l’indirizzo della pagina Web che si vuole visitare nella barra dedicata posta al centro dello schermo. Per poter scegliere il paese dal quale “navigare” è necessario abbonarsi al servizio a pagamento. E’ importante ricordare, ad ogni modo, che servizi di questo tipo sono di solito limitate nonostante l’immediatezza.  Ad esempio non consentono di camuffarsi con successo nei portali di contenuti video in streaming.

FilterBypass: si tratta di un servizio proxy che può essere utilizzato con facilità anche con servizi come YouTube, Facebook e Twitter. Il suo funzionamento non è dissimile da quello di Hide My Ass.

Hide.me: molto simile ai precedenti, dà modo di selezionare gratuitamente il paese dal quale mostrare di provenire.

Cambiare l’IP del PC con programmi

TunnelBear: è uno dei programmi più convenienti e semplici da usare. Esso permette di nascondere il proprio computer, tablet o smartphone utilizzando un IP diverso dal proprio. Il suo uso è gratuito fino a 500 MB di traffico al mese che diventano automaticamente 1 GB se si promuove il servizio sui social network. Si basa su una VPN (una rete privata virtuale che nasconde l’IP dell’utente e ne protegge l’identità). Per utilizzarlo basta scaricarlo e seguire le istruzioni per configurare l’account ad esso collegato.

CyberGhost: è un altro servizio di VPN facile da installare e scaricare sul computer. Ogni tanto nella sua versione gratuita si hanno problemi di attesa per vedersi assegnare il proprio indirizzo IP, ma questo è l’unico “intoppo” nel quale si rischia di imbattersi con il suo utilizzo.

Lascia un commento