Come cancellare le estensioni da Chrome

Come cancellare le estensioni da Chrome? Esse sono il modo più semplice di utilizzare degli strumenti specifici integrandoli nel browser. L’installazione è davvero semplicissima, la loro disinstallazione e rimozione un tantino più impegnativa in alcuni casi.

Più che altro perché si tende sempre a dimenticare quale è la giusta strada per arrivare alla parte di menu di Chrome nella quale è possibile effettivamente rimuoverle. Importante da ricordare: il tipo di sistema operativo utilizzato non influenza minimamente questa operazione.

Come cancellare estensioni Chrome

Una volta che il browser sarà aperto bisognerà cliccare su tre punti in alto a destra nella finestra che si aprirà, selezionando poi la voce “Altri strumenti” dal menu che si aprirà. Fatto questo bisognerà selezionare la voce “Estensioni”. Si aprirà quindi una nuova scheda nella quale sono listate tutte le estensioni scaricate e basterà arrivati a questo punto trovare l’estensione che si vuole cancellare e cliccare sul pulsante a forma di cestino accanto al suo nome.

Un’azione semplicissima quindi, che può addirittura essere accorciata con quelle estensioni il cui pulsante appare sulla barra degli strumenti. In quel caso basta cliccare con il pulsante destro del mouse e selezionare l’opzione della rimozione per ottenere lo stesso risultato.

Disabilitare le estensioni invece di cancellarle

Si può essere indecisi sulla cancellazione o meno di un’estensione. Senza pensarci davvero troppo, se non si è sicuri, si può decidere di disabilitare la stessa. E nella maggior parte dei casi basta cliccare con il destro sulla stessa e scegliere l’opzione “Nascondi in menu Chrome” o entrare nel menu e scegliere di selezionare, nella parte relativa alle estensioni, l’opzione “Disattiva”.

Come è possibile notare non si tratta in entrambi i casi di operazioni complicate da eseguire. E si ha modo di “rinunciare” momentaneamente o definitivamente a strumenti che non si usano più o che con il tempo e l’aggiornamento possono interferire con il corretto funzionamento di applicazioni e programmi. Per reinstallarle non ci vuole molto: basta eseguire la ricerca di ciò che si reputa necessario all’interno del browser nella sezione dedicata per l’appunto alle estensioni e reinstallarle nuovamente, in completa libertà di personalizzazione.