Comprimere file PDF: guida ai servizi online

pdf

I file PDF possono raggiungere delle dimensioni ragguardevoli e presentarsi difficili da condividere in allegato ad una email. In questo caso vi è la necessità di renderli più piccoli: sono disponibili in tal senso dei servizi online dedicati proprio all’atto del comprimere file PDF.

Essi sono facili da usare e nella maggior parte dei casi molto intuitivi e quindi alla portata di tutti. Soprattutto si rivelano perfetti quando si ha bisogno di ottenere una buona compressione senza scaricare dei programmi sul proprio dispositivo.

iLovePD

iLovePDF è uno dei servizi online più semplici da utilizzare. Esso consente non solo di ridurre le dimensioni del file PDF ma anche quella di convertire file di diversa tipologia e lavorare sulle pagine dei documenti per ottenere la più completa personalizzazione.

La versione base è completamente gratuita, non richiede registrazioni e dà modo di elaborare un solo file alla volta. Ha un limite di upload di 200 MB, teoricamente ottimale per i bisogni medi dell’utente. I file caricati vengono cancellati automaticamente dai server del servizio a poche ore dal loro upload, garantendo in questo modo la privacy. Si possono scegliere diverse tipologie di compressione a seconda della qualità del file che si vuole ottenere. Di solito quella consigliata direttamente dal servizio consente di ottenere risultati migliori da ogni punto di vista.

Online2PDF

Anche Online2PDF è un ottimo tool online per comprimere file PDF. Le personalizzazioni possibili degli stessi sono molteplici e la riduzione del loro peso è una d quelle.  il limite di upload in questo caso è di 20 file per un totale di 100 MB. Il servizio è molto intuitivo ed una volta che ci si è collegati al sito basta scegliere le proprie preferenze e far partire la compressione.

PDF Compressor

PDF comprssor è anch’esso un servizio online gratuito molto semplice da usare. Consente di comprimere i file direttamente dal proprio browser web e pur avendo un limite di 20 file PDF sui quali lavorare per volta, non ha limitazioni specifiche per ciò che consente il peso degli stessi. Il suo funzionamento è molto semplice ed intuitivo ed alla portata di tutti.