Come configurare ed usare Kindle

Come configurare ed usare un Kindle, il lettore di ebook di Amazon? Esso è attualmente uno dei dispositivi più venduti della sua categoria, nonostante richieda dei file nativi del proprio bookstore e non i più comuni epub. La qualità dello stesso ovvia senza intoppi alla chiusura del suo sistema.

Gestire il funzionamento ed i file è lo stesso per qualsiasi modello di Kindle si possegga, dal più vecchio al più recente, essendo il sistema operativo lo stesso. Ogni operazione è intuitiva e priva di problemi nello svolgimento se si seguono le giuste istruzioni.

Come configurare il Kindle

La prima cosa da fare ovviamente è quella di accendere il Kindle dal proprio tasto di accensione. E’ necessario fornirgli una connessione ad internet. Essa può avvenire per tutti i modelli tramite Wi-Fi e per quelli che lo supportano tramite 3G.  La configurazione iniziale è particolarmente intuitiva. Il possessore del Kindle deve semplicemente decidere in quale lingua vuole utilizzare l’ebook reader, sceglierla e attendere che il menu principale si carichi. Una volta lanciata la configurazione basta selezionare la rete Wi-Fi, collegare il proprio account Amazon (o crearne uno nuovo) e continuare a seguire le istruzioni.

Come scaricare gli ebook da Amazon

Per utilizzare l’ereader è necessario portare al suo interno dei libri. Lo strumento principale da utilizzare per acquistare libri per il proprio dispositivo è il Kindle Store, il negozio di ebook ufficiale di Amazon. Esso mette in vendita ed in alcuni casi offre libri gratuiti di moltissime lingue differenti. In alternativa si possono usare delle fonti esterne e caricare i propri libri su Kindle dal PC.

Il Kindle store non solo offre milioni di titoli a prezzi variabili, ma offre un servizio in abbonamento, Kindle Unlimited, che per 9,99 euro al mese, dopo 30 giorni di prova gratuita, dà libero accesso a oltre 1 milione di opere, un po’ come accade con i principali siti di streaming per la musica che offrono pieno accesso a milioni di opere previo un piccolo pagamento. E’ possibile sia acquistare titoli dal Kindle Store tramite il PC (e quindi dal sito di Amazon), sia farlo direttamente da Kindle.

Nel primo caso la procedura è molto intuitiva. Nel secondo è necessario accedere sull’icona del carrello presente sul menu principale del Kindle e ricercare l’opera di proprio interesse tra le varie categorie.  Una volta individuato il librò basterà selezionarne la  copertina e premere “Acquista”. Il file verrà scaricato direttamente all’interno del Kindle. Se al contrario si è scaricato il file sul PC basterà collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB e copiare lo stesso all’interno della cartella Documents o Internal Documents.

1 commento su “Come configurare ed usare Kindle”

  1. Buongiorno. Avevo già configurato il Kindle paperwhite, tutto bene,
    oggi ho scaricato anche la app per MEC visto che io ne posseggo uno per leggermi qualche libro sul computer e mia moglie con paperwhite.
    Una volta configurata l’app per MAC si è bloccato il Paperwite e non riesco più sbloccarlo. Come si fà per tornare a sbloccarlo e continuare la lettura sul Paperwhite? Grazie Flavio

Lascia un commento