Cosa sapere prima di cominciare a costruire un sito

Creare un sito web è una cosa possibile per chiunque di noi; occorre però ricordare che per fare in modo che un sito abbia una buona visibilità che sia proprio come lo desideriamo è spesso necessario impiegare del tempo, evitando di fare scelte superficiali o poco efficaci.

I siti che permettono di costruire altri siti

Online si trovano tantissime risorse per poter creare un sito, spesso in modo rapido e con poche mosse. Si possono sfruttare ad esempio le risorse che permettono di creare un sito online in modo totalmente gratuito. Si tratta spesso di piattaforme molto semplici ed intuitive, che contengono diversi template già pronti tra cui scegliere. Bastano pochi click per ottenere una veste grafica accettabile e un sito internet del tutto funzionante. Purtroppo però in questi casi si ottiene un sito con un codice sovraffollato di elementi che non ci interessano, o che contiene già dei banner il cui guadagno non possiamo percepire in alcun modo. Le pagine ottenute tramite questo metodo sono difficilmente modificabili e spesso si è costretti a mantenere lo stesso template per anni, senza poter fare alcun tipo di aggiornamento.

Costruire un sito da zero

Se si vuole costruire un sito di successo conviene partire “da zero”, evitando i portali che permettono di creare un sito in pochi passaggi. Conviene quindi acquistare il proprio dominio, che del resto costa pochi euro all’anno; si deve anche considerare che inizialmente non si avrà un traffico consistente sul nostro nuovo sito, quindi non è necessario acquistare subito un server o la possibilità di avere un grande numero di utenti che navigano tra le nostre pagine, possiamo quindi scegliere anche un tipo di hosting poco costoso. Dopo aver acquistato il dominio ci conviene cercare online un tema da applicare a tutte le pagine. In questo ci viene in soccorso Google: attraverso la ricerca si possono trovare numerosi portali che propongono temi per il nostro sito internet, totalmente personalizzabili.

Il codice

A questo punto abbiamo un dominio tutto nostro, e una o più pagine con una veste grafica decente. Non ci resta che riempire il sito dei contenuti a cui avevamo pensato, in modo da rendere popolato il nostro sito e da pensare a come far arrivare tanti utenti sulle nostre pagine. Conviene sempre ricordare che per poter costruire un sito e per gestirlo in modo corretto conviene sempre avere qualche conoscenza del codice html, in modo da poter apportare tutte le modifiche necessarie ogni volta che lo si desidera.

Lascia un commento