Editor online per modificare JPG

In alcuni casi si potrebbe avere la necessità di modificare file JPG online perché impossibilitati a scaricare programmi: a prescindere da quel che si potrebbe pensare esistono dei servizi in rete che consentono di fare proprio questo senza download inutili.

Non sempre la comodità di questi servizi è comparabile a quella relativa ad un programma ma possono assolvere più che bene il loro compito sia se si ha bisogno di un editing di base, sia se si necessita di qualcosa di più complesso.

Polarr

Polarr è uno dei servizi disponibili in rete per modificare JPG più semplici da fare. E’ possibile correggere parametri come luminosità e colore, applicare filtri e apporre tutte quelle modifiche che un qualsiasi programma scaricato sul computer avrebbe consentito di fare. Esso basa il suo funzionamento sulle tecnologie più avanzate in materia presenti nel web e si adatta ad essere utilizzato con qualsiasi browser. Il funzionamento è molto intuitivo e facile da comprendere una volta che si è dato un’occhiata alla schermata dei comandi. Importante da ricordare: alcune funzionalità avanzate non sono disponibili a titolo gratuito: è necessario l’acquisto a 19,90 euro di una chiave di attivazione.

Pixlr

Anche Pixlr è un ottimo servizio per modificare JPG online è Pixlr. E’ però caratterizzato da una particolarità: è formato applicazioni Web differenti. Una è Pixlr Editor e consente all’utente di usufruire di un’interfaccia praticamente uguale a quella di Photoshop e quindi con una barra degli strumenti a sinistra ed il menu per i filtri in alto e da Pixlr Expres. Quest’ultima offre le stesse funzioni del precedente editor ma mette a disposizione anche dei filtri sulla falsa riga di Instagram ed adesivi e cornici per personalizzare le immagini.  E’ dotato di 6 bottoni che, una volta premuti, danno accesso agli strumenti per il fotoritocco ed alle altre funzioni.

Sumo Paint

Sumo Paint è il servizio di editing online più simile a Photoshop disponibile nel web sia per ciò che concerne l’interfaccia utente, sia per le funzioni che il programma utilizza. Piccola particolarità tecnica della quale tenere conto: è un servizio basato su Flash quindi funzionante solo sui browser nel quale suddetto plugin è abilitato.