Installare Ubuntu su Windows: operazioni preliminari

Come installare Ubuntu su Windows? Si potrebbe voler provare questa specifica distribuzione di Windows per comprendere se più adatta al proprio lavoro o uso del PC senza per questo rinunciare immediatamente al sistema operativo Microsoft.La sua installazione è molto semplice ed intuitiva: basta copiarlo su un DVD o una chiavetta USB per procedere. Quello che bisogna fare, se si vuole mantenere Windows, è installare Ubuntu in dual-boot in modo da poter decidere quale sistema operativo utilizzare.

Requisiti minimi per installare Ubuntu

Per installare con successo Ubuntu il Pc deve possedere dei requisiti minimi da rispettare. Essi sono:

  • Processore a 700 MHz o superiore
  • 512MB di RAM
  • 5GB di spazio su disco
  • Scheda grafica con supporto a una risoluzione di almeno 1024×768 pixel

Come specificato questo è ciò che si necessita per far girare il sistema operativo: qualsiasi configurazione migliore renderà ancor più facile ila gestione di tutto. Sono poi necessari, come anticipato, un DVD vuoto oppure una chiavetta USB da almeno 2GB .

Operazioni preliminari

Prima di procedere all’installazione di Ubuntu è consigliato eseguire un backup dei file presenti sul PC ed è obbligatorio eseguire una modifica delle impostazioni del BIOS. Essa deve poter riconoscere come prioritaria la fonte nella quale sono stati copiati i file di installazione del sistema operativo di Linux.  Importante: se il PC od il laptop acquistati montavano all’acquisto Windows 8.x o Windows 10 sicuramente gli stessi non hanno più il BIOS ma L’UEFI, una versione “aggiornata” di questo dotata di un Secure Boot che impedisce l’avvio di sistemi operativi senza firma digitale. Per far partire l’installazione di Ubuntu quindi, diventa necessario in questo caso entrare nelle sue impostazioni e disattivare il Secure Boot.

Cosa fare se UEFI blocca l’installazione

In alcuni casi potrebbe rivelarsi impossibile eseguire il boot di Ubunti per via di UEFI: se ciò accade è possibile ricorrere alla modalità BIOS Legacy. Essa in pratica emula il funzionamento dei vecchi BIOS sui computer più recenti. Attenzione: non tutti i computer la supportano. Per avere maggiori informazioni in tal senso è bene affidarsi al sito Ubuntu Italia il quale potrà aiutare a capire quale sia la strada migliore da percorrere.

Lascia un commento