Internet: i nuovi modi di guadagnare

www

wwwLa rete internet ha permesso a molte persone di ritagliarsi uno spazio personale, che consente loro di guadagnare, anche più di un classico lavoro di ufficio da svolgere conto terzi. Le opzioni disponibili sono varie, dipende dalle passioni e dalle abilità che si possiedono.

Vendere prodotti multimediali

Uno dei modi più interessanti per guadagnare tramite internet consiste nel vendere prodotti multimediali div ario genere; si possono proporre fotografie, filmati o anche piccoli software gestionali, ad esempio per il magazzino di un e-commerce. Per poter proporre questi prodotti è però essenziale avere ampie conoscenze nel campo scelto, perché nessuno acquista un prodotto scadente. Chi ama girare video di vario genere, anche tutorial o video guide, può caricarli su Youtube, per poi guadagnare con la pubblicità posizionata strategicamente all’interno del video o a fianco, sulla pagina stessa. Per poter fare questo è necessario richiedere la partnership Youtube, seguendo i passaggi chiaramente elencati sul sito stesso.

La disponibilità di spazi pubblicitari

Molte persone non ci pensano, ma gli spazi sui social media, sui blog, sui forum personali sono visitati ogni giorno da un numero variabile di altri utenti. Per riuscire ad ottenere un guadagno è in genere necessario che questo numero sia molto elevato, anche perché spesso si ottiene una remunerazione per la semplice visualizzazione, ma se qualcuno ci clicca, o fa un acquisto partendo dalla nostra pagina, allora si può guadagnare molto di più. Chiaramente vige la legge per cui maggiore è il numero di conoscenze che abbiamo, e maggiori saranno le probabilità di guadagnare. Per questo è importante avere un’ampia cerchia. Come si amplia il numero di conoscenze sui social media, di persone che guadagno il nostro blog o i video su Youtube? Semplicemente allargando il numero di persone che “conosciamo”, anche solo a livello virtuale e migliorando i contenuti pubblicati.

Gli argomenti

Per avere un blog di successo o per produrre un video tutorial che molti visiteranno è importante essere regolarmente aggiornati sui trend del momento; altrimenti si rischia di avere degli spazi pubblicitari visualizzati da un numero esiguo di utente, cosa che non porta praticamente ad alcuna remunerazione. Visitare le pagine altrui e i blog più in voga del momento può essere una partica utile, ma è anche importante mantenere le proprie pagine costantemente aggiornate, con nuovi argomenti postati ogni giorno e tante discussioni su questioni interessanti. Non serve per forza avere un blog nuovo ogni mese, ma è fondamentale che il blog vecchio tratti argomenti sempre stimolanti.