Dettatura telegrammi da casa per evitare fila alle poste

Dettatura telegrammi? Sapevi che è la migliore soluzione per inviare un telegramma da casa senza le lunghe code alle Poste?

Si tratta di un metodo di composizione breve e diretto per inviare messaggi urgenti o importanti.

In passato era il sistema più veloce per inviare un messaggio al destinatario, anche se, ancora oggi, viene utilizzato da tante persone, soprattutto gli anziani o da chi non è affine all’uso di app di messaggistica.

La dettatura di un telegramma è abbastanza semplice per chi conosce il servizio, mentre, chi è nuovo al suo utilizzo, potrebbe avere qualche difficoltà a orientarsi nel suo utilizzo. Iniziamo dalle basi.

Cos’è un telegramma?

Il telegramma è un servizio ideato da Poste Italiane per inviare comunicazioni brevi e urgenti con la possibilità di consegna entro il giorno stesso o quello successivo alla spedizione.

Una volta per inviare un telegramma era necessario fare file interminabili all’ufficio postale, sono state poi introdotte soluzioni alternative che permettono di inviare un telegramma comodamente da casa.

Dettatura telegrammi: come scegliere cosa dire?

Prima di scoprire come inviare un telegramma col telefono, è utile capire come deve essere strutturato il messaggio da inviare:

  • Sii diretto e vai subito al punto. Il telegramma deve essere breve e facile da comprendere.
  • Includi le informazioni più importanti come nomi, date e dettagli rilevanti.
  • Adotta un tono formale o informale a seconda del contesto o del destinatario del messaggio.
  • Scrivi il telegramma su un foglio di carta e rileggilo più volte, per essere sicuro che sia chiaro e non contenga errori.

Preparando il messaggio in anticipo, ridurrai il tempo necessario per la dettatura del telegramma con l’operatore.

Invio telegramma con dettatura

Un comodo metodo per inviare telegrammi è utilizzare il telefono: si può chiamare da numero fisso o cellulare, il numero che le Poste hanno creato appositamente, il 186.

È possibile telefonare dalle ore 7 alle 23 tutti i giorni e il telegramma viene consegnato durante la giornata successiva. I dati, indirizzo del destinatario e testo, vengono dettati ad un operatore che poi procederà al loro invio con il costo che verrà addebitato sul conto telefonico.

Il telegramma può essere spedito sia in Italia che all’estero, chiaramente con una maggiorazione del prezzo. Se il telegramma viene spedito in Italia e rimane entro le 20 parole, ha un costo di 5,50 euro.

Se invece viene spedito all’estero, bisogna aggiungere una tariffa fissa che varia in base alla zona in cui si trova il destinatario.

Ma non è tutto: se viene utilizzato il telefono, bisogna aggiungere il costo della chiamate e, sempre attraverso la chiamata al 186, si può scegliere di aggiungere altri servizi, come per esempio la richiesta di una copia del telegramma da ricevere via posta.

È possibile consultare il tariffario completo attraverso il link presente sul sito delle Poste. Oggi, il telefono fisso è quasi completamente in disuso e la dettatura telegrammi è effettuata per lo più da rete mobile.

Quindi, viene spontaneo chiedersi: come posso fare la dettatura telegrammi Tim? E la dettatura telegrammi Vodafone o Wind? In ogni caso, basta chiamare il 186.

Invio dal sito Poste Italiane

Il metodo più rapido e puntuale per inviare telegrammi rimane però internet. Se un utente è già registrato, basta collegarsi al sito delle Poste Italiane ed effettuare l’accesso e dopo aver aperto la pagina di invio del telegramma sarà possibile inviarlo direttamente on-line, che sarà in seguito consegnato al destinatario in forma cartacea.

Questo servizio è attivo 24 ore su 24 e inoltre sia il testo del messaggio che la relativa ricevuta saranno inviati al tuo indirizzo di posta elettronica.

Attraverso il sito delle poste, è possibile inviare fino a 200 telegrammi al giorno con un costo che varia da zona in zona e in base al numero di parole.

Sia la stesura che l’invio vengono fatti online, anche se al destinatario arriverà in via cartacea il giorno successivo. Il pagamento si può effettuare in due modi: tramite PostePay oppure con carta di credito. Per poter usufruire di questo servizio è necessario però essere registrati al sito delle Poste.

Una volta effettuato l’accesso, l’invio del telegramma sarà una delle possibili operazioni che appariranno sul sito. Sarà necessario l’indirizzo del destinatario e un testo, da inserire nei campi corretti.

Una volta pagato il telegramma e inviato, sarà possibile scaricare la ricevuta del pagamento, che rimarrà visibile online sul proprio profilo, insieme ad una copia del testo.

L’utente può richiedere la modifica del destinatario o del testo di un telegramma dopo l’invio. Il mittente può chiedere tale servizio, a titolo gratuito, soltanto attraverso il numero 186 e fino a quando l’ufficio di recapito non abbia già curato la stampa. In questo caso l’utente dovrà comunque pagare l’intero importo a Poste Italiane.