iPhone, come risalire al codice IMEI in tutti i possibili modi

L’IMEI, ossia il codice identificativo di un telefono, è un elemento che bisogna sempre controllare prima di acquistare un telefono usato e da avere sempre con sé nel caso di smarrimento del proprio cellulare. Ma come possiamo conoscere l’IMEI del nostro iPhone?

Il codice IMEI di un iPhone è un codice di 15 cifre che cambia al cambiare del dispositivo. Coincide in poche parole con la targa di un’automobile che ha il compito di identificare un determinato veicolo. Il motivo per cui è fondamentale controllarlo prima di acquistare un iPhone usato è molto semplice: perché indagando sul codice IMEI è possibile capire se quel cellulare è stato rubato o smarrito, e soprattutto se su quello specifico esemplare pende un blocco che potrebbe renderlo del tutto inutilizzabile al nuovo utente.

Come risalire al codice IMEI dell’iPhone

Per venire a capo del codice IMEI del tuo iPhone non devi far altro che recarti nell’area Telefono e successivamente digitare la combinazione *#06# che ti ricondurrà ad una schermata nell’ambito della quale compaiono diversi valori, tra cui appunto proprio lui, il codice identificativo! Una via alternativa per risalire a questa stringa consiste nel recarsi nel menu Impostazioni, scegliere la voce Generali e scorrere l’area fino a quando non si raggiungono le informazioni del telefono che riportano anche il codice IMEI.

Ma sapevi che è possibile fare la stessa identica cosa anche direttamente da iTunes? Apri il tuo programma iTunes, e nell’apposito menu seleziona il dispositivo di cui vuoi controllare l’IMEI. Ti si aprirà una finestra contenente il numero di serie e anche il numero di telefono. Clicca quindi su Numero di telefono ed ecco che ti comparirà il rispettivo IMEI. Per fare la stessa cosa relativamente a un iPad (modello cellular) fai invece click su Numero di serie.

Ma se non hai il dispositivo con te né iTunes a portata di mano, come puoi fare? Nulla è perso: se disponi ancora della confezione originale dello smartphone hai la possibilità di controllare il codice a barre per risalire al numero di serie e al numero IMEI/MEID.

In extremis puoi pur sempre rivolgerti all’assistenza Apple con cui ci si può mettere in contatto anche tramite il sito web ufficiale: avviando un tickets tramite il portale dell’azienda, verrai accolto da un esperto che può aiutarti anche in casi di questo genere.

Lascia un commento