Come migliorare le registrazioni con Audacity

Come migliorare le registrazioni con Audacity? Questo programma open source è caratterizzato da una capacità di modifica audio molto potente nonostante il suo essere completamente gratuito. Sebbene possa sembrare inizialmente molto complicato, nella realtà dei fatti concede anche all’utente poco esperto di poter ottenere buoni risultati.

E spesso e volentieri esperti ed amatori della registrazione necessitano di modificare i propri files. Vediamo insieme come fare.

Audacity ed i suoi plugin

E’ importante prima di iniziare, se non lo si è già fatto, installare insieme ad Audacity anche uno dei suoi principali plugin. Per modificare e migliorare una registrazione avremmo bisogno della presenza di Lame MP3, Esso consente di esportare file nel suddetto formato. Questo è valido a prescindere dal sistema operativo sul quale si lavora.

Come migliorare la registrazione

Sono diverse le modifiche che si possono apportare ad un brano migliorando la registrazione con Audacity. E’ però necessario partire dall’attuale importazione del file della stessa. Come per un qualsiasi brano audio sarà necessario importarlo passando dal menu File > apri.

La prima cosa che si può fare per migliorare una registrazione è agire sui rumori di fondo. Bisogna quindi selezionare la parte del grafico priva di parlato o di suoni (contenente solo silenzio, N.d.R.) e utilizzare dal menu “Effetti” l’opzione “Rimozione rumore”. Per eseguire bene questa azione è necessario aiutare Audacity a riconoscere i suono da cancellare, selezionando “Elabora profilo rumore” dalla finestra che si aprirà. Provando ciò che farà di più al proprio caso grazie alle anteprime bisognerà regolare i vari valori per poi cliccare su Ok per applicare le modifiche definitivamente.

Strumento compressore e gamma dinamica

Non bisogna spaventarsi, ma Audacity consente di lavorare con un altro strumento molto interessante: il “compressore”. Esso riduce la gamma dinamica, ovvero le differenze audio presenti tra le diverse fonti di audio all’interno della registrazione agendo sulle soglie di dB. Come utilizzarlo? Bisogna selezionare il grafico della registrazione  e scegliere la funzione “Compressione” dal menu “Effetti”. Anche in questo caso si può ascoltare un anteprime mentre si lavora per regolare le impostazioni in modo corretto e secondo i propri gusti prima di selezionare l’ok alle modifiche.

Lascia un commento