Montaggio video: come farlo facilmente

montaggio video

Sempre più spesso si cerca di catturare i momenti importanti della propria vita, utilizzando una telecamera, o anche il programma di video dello smartphone. Il risultato ottenuto si può ampiamente migliorare, utilizzando i prodotti di video editing che si possono trovare online. Scopri di più sul video editing a questa pagina.

Come usare i programmi

Un tempo i programmi di video editing erano pensati per un utilizzo quasi esclusivamente professionale; se non proprio dei professionisti del settore, si doveva essere almeno dei grandi appassionati, in modo da comprendere al meglio i passaggi da attuare per avere un buon video montato in modo accettabile. Oggi le cose sono ampiamente cambiate, grazie alla disponibilità in rete di prodotti di buona qualità, adatti anche ad un neofita, che non ha alcuna dimestichezza con questo tipo di programmi. Basta scaricare il programma prescelto ed avviare l’installazione per cominciare l’avventura.

Cosa si può fare

Certo, se non si è bravi nel fare video non sarà così facile ottenere delle immagini memorabili. È però anche vero che i programmi oggi disponibili permettono di correggere una serie di piccoli errori e anche di risolvere alcuni problemi importanti. Il montaggio dei video permette di sistemare una serie di piccoli problemi di qualsiasi tipo di video; la compatibilità con un’ampia gamma di formati video è di primaria importanza, perché consente di elaborare praticamente qualsiasi spezzone video. Il montaggio comporta la possibilità di suddividere una traccia video in segmenti brevi, eliminando le parti poco interessanti; si possono inserire dei sottotitoli o dei commenti, anche da parte di una voce fuori campo. Se necessario si possono anche applicare dei filtri, che permettono di correggere la luminosità e la nitidezza delle immagini. Si otterrà così un video piacevole da guardare e anche da mostrare ad amici e parenti, senza bisogno di contattare un professionista.

La musica

Cosa c’è di meglio di una colonna sonora. Grazie ai software di video editing è possibile anche inserire la musica nei nostri video casalinghi, scegliendola tra i brani che più amiamo, oppure eseguendola con una tastiera MIDI o da altri strumenti musicali che si possono collegare al PC. Alcuni software di video editing permettono anche di modificare alcune parti del video, stabilizzando le sezioni tremolanti, migliorando le impostazioni del colore o regolando la qualità generale del filmato. Tutte queste operazioni si possono prima testare, per vedere l’effetto risultate, salvando la traccia solo quando si ottiene il risultato desiderato.