Come recuperare contatti eliminati su Android

Sono stati cancellati dei contatti per sbaglio dalla rubrica del proprio cellulare Android: è possibile recuperarli ovviando all’errore appena fatto? La risposta è positiva. Bisogna semplicemente evitare di entrare nel panico e sfruttare in modo adeguato le funzioni del proprio dispositivo. A patto che la rubrica sia stata sincronizzata con il proprio account Google.

Se la rubrica non è sincronizzata

Se la rubrica del proprio telefono Android non è sincronizzata con il proprio account Google purtroppo sarà molto difficile recuperare i numeri cancellati. Le opzioni in questo caso sono davvero poche: essi possono essere recuperati se  copiati direttamente sulla Sim card in precedenza, o se esportati in un file VCF. In questo caso grazie al menu importa/esporta è possibile fare qualcosa. Altrimenti si può provare con applicazioni come EasUS Mobi Saver che agiscono direttamente sulla memoria dello smartphone, ma le possibilità di recupero sono molto limitate.

Se la rubrica è sincronizzata con Google

Se la rubrica del proprio telefono Android è sincronizzata con Google e quindi con i proprio account Gmail è possibile utilizzare la funzione di ripristino di quest’ultima per riportare la propria rubrica ad uno stato precedente. Si può arrivare indietro fino a 30 giorni. Lo ripetiamo: questo è possibile solo se la sincronizzazione tra Gmail e la propria rubrica è attiva.

Come verificare che la sincronizzazione sia attiva? Basta accedere alle impostazioni di Android cliccando sulla relativa icona sul cellulare, avendo cura di selezionare l’opzione “Menu”e l’icona di Google. Selezionando il proprio indirizzo email, se la sincronizzazione è attiva, la levetta corrispettiva apparirà impostata su ON. Una volta eseguita questa verifica sarà necessario collegarsi a Gmail dal PC, cliccando poi sulla voce “Gmail” in alto a sinistra e selezionando l’opzione “Contatti” dal menu. Davanti al pannello di gestione di quest’ultimi basterà cliccare su “Ripristino dei contatti” e scegliere a quale momento riportarla, in un arco di tempo di 30 giorni. Cliccando su ripristina, automaticamente saranno resettati anche i dati sul cellulare Android.

Come è possibile si tratta di passaggi molto semplici che consentono però di rimediare ad un errore, spesso fatto in buona fede.

Lascia un commento