Come scegliere una tastiera: i tipi

Scegliere una tastiera per il proprio PC è uno dei passaggi più importanti quando si deve assemblarne uno: essa dovrà rispondere pienamente alle esigenze di chi la utilizza sia dal punto di vista tecnico che ergonomico. Conoscerne i diversi tipi è un passaggio basilare.

Soprattutto se si è dei gamer esperti si ha bisogno di un supporto che consenta di giocare con facilità: eseguire una scelta consapevole frutto della conoscenza è primario per rendere indimenticabile l’esperienza di gioco. E lo stesso deve esser fatto se si cerca una tastiera per assemblare un PC da usare per lavori di ufficio di ogni genere.  Sono tre le tastiere per PC: quelle a membrana, quelle scissor-switch e quelle meccaniche.

Tastiere a membrana

Le tastiere a membrana sono quelle che di solito vengono vendute insieme ai PC: esse possono essere economiche o “di lusso” dotate di funzionalità avanzate. Le prestazioni che le stesse garantiscono sono generalmente molto buone a prescindere dal costo, anche se il feedback tattile non è immenso ed il comando avviene quando il tasto è spinto completamente. E’ la membrana posta sotto gli stessi che grazie alla pressione chiude il circuito e fa a tutti gli effetti compiere l’azione.

Tastiere scissor-switch

Questo tipo di tastiere sono solitamente quelle installate sui notebook e su Mac. In generale sono caratterizzate da un buon design e sono molto leggere e sottili. Esse sono molto semplici da usare e gestiscono l’impulso con minore pressione rispetto alla tipologia precedente.

Tastiere meccaniche

A livello tecnologico le tastiere meccaniche sono quelle decisamente più evolute ed in grado di eseguire delle prestazioni migliori. La velocità di esecuzione del comando alla pressione dei tasti è superiore: fattore questo che consente sia una maggiore velocità di scrittura sia di gestione delle azioni nel gaming. Il comando infatti pare anche se il tasto non viene spinto fino in fondo. Esse consentono tra l’altro di selezionare lo switch più adatto al proprio utilizzo. E poi, la resistenza: esse assicurano 50 milioni di battiture.