Come scegliere un lettore mp3

Come scegliere un lettore mp3 in modo da procedere ad un acquisto serio e consapevole? Spesso e volentieri attirati da offerte di ogni tipologia si tende a “dimenticare”, a causa di un prezzo molto conveniente, che prima di comprare qualsiasi componente si dovrebbero verificare specifiche tecniche e qualità.Come regolarsi, in questo caso, per l’acquisto di un lettore mp3? In commercio ne esistono di tantissime tipologie, dai più semplici ai più complessi. Ecco quindi che la scelta deve essere eseguita basandosi su diversi parametri. Tra di essi, oltre a quelli elencati a breve, bisogna tenere in considerazione l’eventuale necessità di visionare video o di registrare degli audio.

Aspetto estetico

E’ inutile girarci intorno, l’estetica nella scelta delle persone ha un peso. E quando si tratta di lettori mp3 essa influisce molto di più di quanto si abbia percezione. Questo perché ad una migliore estetica automaticamente si collega nella propria mente una migliore performance. Fattore non sempre vero: ciò può essere valido per i dispositivi di alta fascia, ma non bisogna dimenticare che anche alcuni lettori mp3 comprati al mercato che funzionano solo se al loro interno si carica una scheda SD sono molto belli a vedersi e costano al massimo 3 euro.Se si vuole scegliere in maniera oculata in base all’aspetto estetico, è preferibile concentrarsi sulla mancanza o presenza di un display. In questo caso è possibile acquistare dei modelli di qualità che ingombrano molto poco, che possono essere scambiati/usati come una chiavetta USB e comunque in grado di donare una performance di livello.

File supportati

Una delle qualità che devono pesare nella scelta del lettore mp3 è quella dei file supportati.  A seconda dei file che si vogliono caricare sullo stesso bisogna scegliere il modello adatto: alcuni lettori supportano anche formati alternativi come AAC, WMA, OGG. E ancora WAV, FLAC o ALAC. E’ importante rendere primaria questa scelta. Insieme alla possibilità o meno di espandere la memoria del dispositivo da acquistare. A seconda delle fasce di prezzo sarà possibile avere una scelta più o meno ampia in base alle proprie esigenze.

Lascia un commento