Come verificare la copertura TIM?

Dispositivi mobili, ADSL: per motivazioni diverse si potrebbe avere necessita di verificare la copertura Tim della propria zona. Come fare? Non è difficile se ci si attiene ad alcune semplici istruzioni e si utilizzano gli strumenti giusti.Non sempre infatti si ha il bisogno di verificare con un operatore del provider di telecomunicazioni. Bastano un PC ed un pizzico di buona volontà e di tempo. E’ consigliato: soprattutto se non si è clienti TIM e prima di cambiare si vuole verificare la copertura dello stesso.

Verificare copertura ADSL

Se si ha intenzione di verificare la copertura TIM per ciò che concerne l’ADSL e la fibra ottica non si deve temere di fare un buco nell’acqua. Si tratta di un’azione molto semplice. Le due tecnologie portano entrambe internet ad alta velocità nelle abitazioni, sebbene in modo differente.  Per verificare la propria copertura bisogna collegarsi al sito dell’internet provider e cliccare sulla scheda “Verifica copertura ADSL e Fibra”. Basta compilare tutti i campi del modulo che si aprirà, avendo cura di indicare l’indirizzo del quale si vuole far partire la verifica. Una volta compilate tutte le parti e inviato il modulo, la pagina si ricaricherà quasi immediatamente e darà l’esito del test con eventuali piani da sottoscrivere.

Copertura 2G, 3G e 4G/LTE

E se invece si ha bisogno di verificare la copertura mobile di TIM? Si potrebbe infatti avere la necessità di comprendere quanto sia forte la copertura in 2G, 3G e 4G/LTE prima di decidere di cambiare operatore mobile Come fare in questo caso? Basta collegarsi sulla pagina internet dell’operatore e selezionare la scheda “Verifica copertura 4G”. Cliccando sul bottone con il mirino si può verificare la copertura della propria città o in alternativa di qualsiasi località si inserisca il nome dell’apposito campo di ricerca. Una volta partita la stessa apparirà una mappa della città selezionata accompagnata da un riquadro nel quale viene indicata la velocità locale raggiunta.Entrambe sono delle operazioni molto semplici ed intuitive da portare avanti: basta infatti recarsi nel sito della TIM e fornire alle schede dedicate le informazioni necessarie alla ricerca.

Lascia un commento