iPhone, impostare mp3 come suoneria

Uno dei “problemi” più grandi relativi alla personalizzazione dell’iPhone è quello relativo alle suonerie. Spesso si ama una canzone a tal punto di volerla sentire ad ogni singolo squillo ricevuto. Vedremo in questo caso come rendere raggiungibile questo obiettivo. Non è impossibile. Anche se il processo per riuscirci non è propriamente intuitivo e necessita di un po’ di lavoro.

Usare programmi giusti per gli Mp3

Se si posseggono gli strumenti (leggi programmi, N.d.R.) giusti per lavorare sugli mp3, creare una suoneria per iPhone partendo da questi file non è poi così difficile. Uno dei migliori è attualmente “MP3Cut”: esso non necessita di essere scaricato. Si può utilizzare online ed è compatibile con qualsiasi browser che supporti Flash Player e qualsiasi sistema operativo. Quindi è davvero adatto a tutti. Consente di caricare, tagliare e convertire qualsiasi file mp3.  Basta recarsi sul sito, cliccare su “Apri file” selezionando il brano presente sul proprio computer che si vuole tagliare e trasformare. Spostando i due indicatori blu si possono selezionare i 40 secondi necessari per la suoneria dell’iPhone. Cliccando su “taglia” la conversione inizierà: per scaricarla sul proprio PC basterà cliccare su “download”.

Usare iTunes per creare suoneria

Si può usare anche iTunes: una volta lanciato bisognerà individuare la canzone, e selezionarla . Dal menù che si aprirà bisognerà cliccare sulla voce “Informazioni”. Aprendo la scheda “Opzioni” sarà possibile segnare il punto di inizio e di fine della propria suoneria e cliccando su OK salvare le impostazioni scelte. Cliccando nuovamente con il tasto destro del mouse sul brano sarà possibile selezionare l’opzione “Crea versione AAC”. Una volta completata, bisognerà accedere alla cartella dove il brano è archiviato (tasto destro e Mostra in Windows Explorer/Mostra nel Finder) e rinominare il file da m4a ad .m4r.

Spostare la suoneria sull’iPhone

Per portare la suoneria sull’iPhone bisognerà usare iTunes collegandolo al telefono tramite cavetto ed accedere alla sezione suonerie. Per completare il tutto basterà selezionare le suonerie create e trascinarle dal PC ad riquadro in uso completando l’azione dando il via libera alla sincronizzazione delle suonerie. Non è molto intuitivo come metodo, ma è comunque alla portata di qualsiasi utente.

Lascia un commento