Come aumentare al massimo il volume in Windows 10

Ci sono delle volte in cui alzare il volume del PC a 100 è tutto ciò che vuoi, altre in cui vorresti andare oltre. Anche se il volume è al massimo ma sembra che non lo sia, ecco alcune cose che puoi provare per rendere il suono ancora più forte.

Controlla il volume del software

Se vuoi ascoltare musica ad alto volume e quello che senti non lo è, controlla se è ancora possibile regolare l’audio all’interno del software stesso. Se sei su Youtube, puoi farlo semplicemente facendo clic sul pulsante del volume e farlo scorrere verso l’alto. Invece, i videogiochi non hanno una scala di volume ed i controller possono essere celati nel menu delle opzioni. Quindi, guarda se puoi aumentarlo entrando nel software che stai utilizzando.

Alcuni software come VLC offrono la possibilità di aumentare il volume fino al 300% all’interno del player stesso.

Regola l’opzione di immersione del volume se le chiamate vocali causano problemi

Se tutto ti sembra normale quando utilizzi il PC e poi, nel momento di effettuare una chiamata vocale, tutto si abbassa improvvisamente, puoi impostare l’opzione di comunicazione aumentando il volume.

Per risolvere il problema:

  • Fai clic sul pulsante Start, digita “Pannello di controllo” e premi “Invio”.
  • Mentre visualizzi l’icona piccola o grande, fai clic su “Suono”.
  • Nella finestra che si apre, fai clic sulla scheda “Comunicazioni”. Assicurati che i pulsanti siano impostati su “Non fare nulla”.
  • Se non lo sono, impostarli e fare clic su OK. Ora il volume non si abbasserà durante le chiamate.

Controlla i singoli livelli del software

Se il volume di ogni barra audio di un’applicazione è buono, i livelli di quella specifica app potrebbero essere bassi. Puoi ricontrollare i singoli livelli facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del volume nella barra delle applicazioni e successivamente su “Apri mixer volume”.

Vedrai tutti i software che hai aperto con le loro scale di volume individuali. Assicurati che l’app non abbia perso il volume per qualche motivo. Se la barra è più bassa delle altre, sollevala.

Usa i miglioramenti audio

Se è tutto troppo silenzioso, puoi utilizzare i miglioramenti audio di Windows 10. Per farlo:

  • Fai clic con il tasto destro del mouse su “Controllo del suono” nella barra degli strumenti e poi su “Apri Mixer Volume”.
  • Fai clic sull’icona del dispositivo che stai ascoltando.
  • Vai alla scheda “Miglioramento”, quindi seleziona la casella “Equalizzazione intensità sonora” e fai clic su “Applica”.

Ciò amplificherà ulteriormente il suono, il che dovrebbe, se tutto va bene, renderlo abbastanza forte per le tue orecchie.