Di recente Meta AI è stato attivato in Europa, ed è arrivato anche in Italia, gli utenti che utilizzano WhatsApp, Facebook e Instagram hanno potuto notare l’attivazione dell’AI generativa all’interno delle applicazioni con delle novità importanti in termini di funzionalità.
Ma gli utenti che non necessitano di particolari funzioni e che vogliono continuare ad utilizzare WhatsApp come prima, potrebbero trovare inutile e invasiva la nuova icona presente all’interno dell’app di messaggistica istantanea.
Se anche tu sei tra questi, nei prossimi paragrafi potrai scoprire come fare per disattivare Meta AI da WhatsApp e non ricevere notifiche.
Disattivare Meta AI su WhatsApp
La prima cosa da precisare è che non è possibile disattivare Meta AI da WhatsApp e dalle altre app di messaggistica del Metaverso, una scelta che ha creato qualche malcontento tra gli utenti. La nuova icona presente all’interno di WhatsApp non può essere rimossa o nascosta, nemmeno se l’utente decide di non utilizzare il chatbot. Il pulsante è sempre ben visibile e bisogna farci l’abitudine.
Tuttavia, Meta ha fatto sapere che l’assistente AI non può accedere alle chat e leggere i messaggi, ma è un tool che si attiva solo se chiamato in causa.
Allora, cosa si può fare per ridurre la presenza di Meta AI sull’app? L’unica soluzione è quella di bloccare le notifiche che il chatbot può inviare all’utente. Vediamo come.
Bloccare le notifiche di Meta AI
Per disattivare le notifiche Meta AI all’interno di WhatsApp devi aprire l’applicazione ed entrare nella chat con l’intelligenza artificiale. Puoi interagire con l’AI partendo dalla barra di ricerca che trovi in alto nella sezione Chat, nella parte alta della schermata e inserire una richiesta. In alternativa, apri sull’icona di Meta AI all’interno dell’elenco delle chat e avvia la conversazione.
Nella parte alta della schermata, apri il profilo del chatbot: se hai un iPhone premi su Silenzia e clicca su Sempre; se ha un dispositivo Android clicca su Notifiche e attiva l’interruttore per silenziarle, puoi, anche in questo caso, scegliere per quanto tempo silenziarle.
Disattivarle da Facebook e Instagram
Se non vuoi le notifiche nemmeno sulle altre applicazioni di messaggistica di Meta, puoi fare una procedura molto simile a quella appena vista. Per Instagram, avvia l’applicazione e clicca su Messaggi, avvia una conversazione con Meta AI e all’interno della stessa, nella parte superiore, clicca su Disattiva. Infine, attiva l’interruttore vicino alla voce Silenzia messaggi e poi scegliere per quanto tempo silenziare.
Per silenziare su Facebook l’intelligenza artificiale ti basta avviare la chat con Meta AI e premere sull’icona delle informazioni, e poi su quella delle notifiche. Scegli il tempo di disattivazione e conferma cliccando su OK.
Perché disattivare Meta AI?
La maggior parte delle persone pensano di voler disattivare Meta AI per tutelare la propria privacy, di fatti, le cose scritte nella chat con l’assistente virtuale vengano elaborate e poi archiviate in modo da restare nei sistemi.
Meta garantisce che il tutto viene gestito in modo sicuro, ma c’è chi preferisce tenere per sé le conversazioni, e se fai parte di questi utenti, potresti evitare di utilizzare il chatbot.