Come leggere cd o dvd graffiati in pochi semplici passi

Ti è mai capitato di avere un CD o DVD contenente file importanti ma che non sei riuscito ad aprire? C’è un enorme solco su di esso? Forse è scheggiato o rotto? Anche se pensi che sia impossibile, c’è sempre la possibilità di sistemarlo. Come? Leggi sotto e lo scoprirai.

Riparazioni manuali

Prima di guardare alcune app di terze parti, vale la pena spendere qualche minuto per vedere se un po’ di amore e cura può riportare il disco al suo antico splendore.

Se hai a che fare con un graffio leggero, puoi provare a usare il dentifricio sbiancante. Non è una leggenda urbana, funziona davvero: basta applicare una piccola quantità di pasta, utilizzare un panno per massaggiare delicatamente sul graffio e potrebbe sparire completamente.

Dovresti anche provare a riprodurre il CD usando un’unità in grado di scrivere su dischi, piuttosto che leggerli. In generale, le unità di scrittura sono più precise e possono fare un lavoro migliore rispetto a quelle che leggono semplicemente CD e DVD.

Se stai cercando di leggere un CD o DVD che hai realizzato personalmente, puoi provare ad utilizzarlo nella stessa unità che hai usato per crearlo. Molte prove suggeriscono che c’è una maggiore possibilità di una lettura di successo facendolo. Certo, potrebbe non essere possibile se il CD è molto vecchio.

App di terze parti

Diverse app di terze parti danno la possibilità di leggere i dati da un disco danneggiato. Nella mia esperienza, l’applicazione che mi ha dato più soddisfazione è Unstoppable Copier di Roadkil. Ecco come usarla.

Unstoppable Copier

L’applicazione può salvare i dati in molti scenari diversi. Ovviamente, può aiutarti a recuperare i dati da dischi graffiati, ma può anche provare a leggere settori danneggiati ed estrarre i dati quando non sono presenti graffi, ma comunque è presente un errore di lettura. Prima di iniziare, devi scaricare l’app dal sito web di Roadkil. È possibile scegliere una versione installabile o portatile.

Dopo averlo fatto, avvia l’app e accetta il Contratto di licenza con l’utente finale (EULA).  Inserisci il CD graffiato nel lettore del computer e attendi che la macchina lo riconosca. Quindi fai clic sul pulsante Sfoglia accanto alla casella Origine e seleziona l’unità CD.

Ora devi scegliere una destinazione per i tuoi file salvati. Fai clic sul secondo pulsante Sfoglia (è quello accanto alla casella Target).

Per iniziare il processo di salvataggio, fai clic su Copia. Puoi vedere l’avanzamento dei file nella finestra principale dell’app insieme a una barra di avanzamento sotto. Nella parte inferiore della finestra, è possibile visualizzare dati specifici sul numero di file danneggiati e quanti di essi l’app può recuperare. Al termine del processo, nella cartella di destinazione troverai tutti i file salvati.