Come modificare le scorciatoie in Gnome Shell

Sul desktop è presente un collegamento al programma che si desidera su Gnome Shell? In tal caso, basta seguire la successiva guida per scoprire come modificare i collegamenti ai programmi in Gnome Shell con l’editor di menu Alacarte.

Editor di menu Alacarte

Gnome Shell, a differenza di KDE Plasma 5, non ha un editor di scorciatoie integrato. Quindi, se si necessità di creare un collegamento personalizzato o modificarne uno esistente, non è possibile farlo con le applicazioni Gnome predefinite. Invece, è necessario installare un’applicazione di terze parti come Alacarte.

L’installazione di Alacarte su un PC Linux inizia avviando una finestra di Terminale. Premere Ctrl + Maiusc + T o Ctrl + Alt + T sulla tastiera. Quindi, seguire le istruzioni della riga di comando seguenti che corrispondono al sistema operativo Linux per far funzionare l’applicazione.

Ubuntu

Per installare Alacarte su Ubuntu, utilizzare il seguente comando Apt:

<sudo apt install alacarte>

Debian

Su Debian, gli utenti possono installare l’applicazione Alacarte inserendo il comando Apt-get:

<sudo apt-get install alacarte>

Arch Linux

Gli utenti Arch Linux possono installare Alacarte con il seguente comando Pacman:

<sudo pacman -S alacarte>

Fedora

Per Fedora, installare l’applicazione usando il comando Dnf:

<sudo dnf install alacarte>

OpenSUSE

Su OpenSUSE utilizzare il seguente comando Zypper:

<sudo zypper install alacarte>

Modificare le scorciatoie in Gnome Shell con Alacarte

Per modificare i collegamenti ai programmi esistenti sul desktop di Gnome, aprire Alacarte premendo Win sulla tastiera, digitando “Menu principale” o avviandola nei risultati. Inoltre, si può avviare Alacarte premendo Alt + F2 sulla tastiera e digitando il comando seguente nel programma di avvio dell’applicazione:

<alacarte>

Con l’applicazione Alacarte aperta e pronta per l’uso, seguire le istruzioni dettagliate di seguito per imparare a modificare i collegamenti al programma sul desktop di Gnome Shell:

  • Passaggio 1: in Alacarte, sul lato sinistro del programma è presente un elenco decrescente. Chiamato “Applicazioni”. Possiede vari sottomenu, con diverse categorie di programmi da consultare. Trovarne uno e fare clic con il mouse per accedere alle scorciatoie del programma.
  • Passaggio 2: facendo clic sul sottomenu, nella finestra principale verranno visualizzate le scorciatoie del programma. Ordinare i diversi programmi elencati e fare clic su quello che si desidera modificare.
  • Passaggio 3: dopo aver selezionato un collegamento al programma con il mouse, questo verrà evidenziato in Alacarte. Da lì, trovare il pulsante “Proprietà” sul lato destro e selezionarlo per accedere alle impostazioni di scelta rapida.
  • Passaggio 4: nelle impostazioni del collegamento è presente una casella “Comando” e una “Commento”. Fare clic su una delle due per modificare il collegamento al programma.
  • Passaggio 5: una volta modificato il collegamento in Alacarte, fare clic sul pulsante “OK” per salvare le modifiche. Il collegamento dovrebbe aggiornarsi automaticamente.