Da poco è stata introdotta la pubblicità su Prime Video di Amazon, una scelta in linea con tutte le altre piattaforme di streaming video che, da tempo, hanno inserito gli annunci pubblicitari tra i vari contenuti.
Questa decisione è stata rimandata più volte. Inizialmente, la pubblicità su Prime Video doveva fare il suo esordio entro la fine del 2023. L’azienda ha poi deciso di aspettare, lanciando la novità a partire dal 9 aprile 2024.
Tale scelta è un modo per permettere all’azienda di aumentare gli introiti e, al contempo, di dare la possibilità agli utenti di accedere ai contenuti a un costo più basso e sostenibile, senza dover rinunciare all’offerta e alla qualità.
Cos’è e come funziona la pubblicità su Amazon Prime Video
La pubblicità su Prime Video non è una scelta obbligata, infatti, la piattaforma offre la possibilità agli utenti di rimuovere gli spot, ma ad una condizione, che vedremo più avanti.
Se anche tu possiedi Amazon Prime Video, ti sarai accorto, visualizzando film, serie TV e altri contenuti, della presenza di spot pubblicitari, mostrati all’inizio della riproduzione, ma anche durante e dopo, in base alla durata del contenuto.
Per gli eventi live, invece, non c’è grande differenza, in quanto la pubblicità continua ad essere mostrata nelle solite modalità.
Allo stato attuale, la pubblicità su Prime Video è presente in Italia, Francia, Spagna, Germania, USA, Messico, Austria e Canada, ma presto arriverà nel resto del mondo e per tutti gli utenti.
Oltre agli annunci pubblicitari, puoi notare la riproduzione di trailer e di altri titoli che sono già presenti nel catalogo Amazon Prime Video o presto in arrivo.
Per procedere con la visione devi forzatamente visualizzare la pubblicità. C’è però il modo di saltarla? Assolutamente sì.
C’è da dire che Amazon propone meno spot e annunci della tv e di qualsiasi altro servizio di streaming video. Ciò nonostante, questa novità non è stata ben accolta da tutti.
Come rimuovere la pubblicità Prime Video
La pubblicità su Amazon Prime Video può essere rimossa in qualsiasi momento. Per farlo, bisogna pagare un supplemento. Il costo aggiuntivo permette di visualizzare serie tv e film senza interruzioni.
Ma quanto costa rimuovere la pubblicità su Amazon Video? 1,99 euro al mese. Un prezzo irrisorio che però va ad aggiungersi ai costi mensili per accedere all’intero catalogo di Amazon che ricordiamo essere di 4,99 euro mensili o 49,90 euro annuali.
Quindi, andando ad aggiungere 23,88 euro all’anno, puoi accedere alla versione Go senza pubblicità.
Inoltre, se sei uno studente, puoi accedere a delle agevolazioni grazie ad Amazon Prime Student, e pagare l’abbonamento mensile o annuale con uno sconto del 50%.
La pubblicità viene rimossa anche dall’app Prime Video?
Si, pagando il supplemento per rimuovere gli annunci pubblicitari, questi non verranno mostrati su alcun dispositivo, inclusi smartphone e tablet che utilizzano l’applicazione ufficiale di Amazon Prime Video.
Quindi, oltre a vedere i tuoi film e serie tv preferiti senza pubblicità dalla Smart TV, potrai farlo anche da tutti gli altri device che utilizzi per riprodurre i contenuti offerti dalla piattaforma.