Come trovare la velocità di connessione di una scheda di rete su Windows 10

Quando parliamo della velocità di una connessione Internet, di solito guardiamo a cosa fornisce l’ISP e alla velocità di connessione prevista dal contratto. Nella maggior parte dei casi, queste due informazioni sono ciò che è veramente importante quando si tratta della velocità di connessione, ma non sono però l’unico fattore decisivo.

I sistemi desktop si collegano a Internet tramite un hardware chiamato “scheda di rete”. Come qualsiasi altro hardware, una scheda di rete ha le sue specifiche, e tali specifiche svolgono un ruolo importante nel determinare la velocità di connessione che, alla fine, si ottiene. Ecco come è possibile trovare la velocità di connessione di una scheda di rete su Windows 10.

Velocità di connessione della scheda di rete

Su Windows 10, è possibile visualizzare la velocità di connessione supportata dalla scheda di rete dal “Pannello di controllo”. Assicurarsi che la connessione sia attiva; ad esempio, se si desidera visualizzare la velocità supportata dal WiFi, è necessario essere connessi a una rete WiFi. Allo stesso modo, se si desidera visualizzare la velocità di connessione per una Ethernet, è necessario disporre di una attiva.

Il modo più rapido per accedere al Pannello di controllo è aprire “Esplora file” e immettere quanto segue nella barra degli indirizzi: <Pannello di controllo \ Tutti gli elementi del pannello di controllo \ Centro connessioni di rete e condivisione>

Toccare Invio. Apparirà la connessione WiFi e / o Ethernet attiva. Fare clic e si aprirà la finestra delle Proprietà. In questa finestra, cercare Velocità in modo da conoscere qual è quella massima supportata dalla scheda di rete.

Se, ad esempio, la velocità della rete è di 72,2 Mbps, significa che il sistema può utilizzare una connessione che fornisce velocità di trasferimento fino a 72,2 Mbps (upload e download). Se la connessione è più veloce, la rete non sarà in grado di ricevere dati ad una velocità maggiore. Invece, la bloccherà a 72,2 Mbps. Se la rete supporta 1 GB di velocità, non ci sarà nessun vantaggio.

Aumentare la velocità della scheda di rete

Non è possibile aumentare la velocità di una scheda di rete oltre a ciò che supporta. Se si dispone di una connessione più veloce e si desidera trarne vantaggio, sarà necessario aggiornare l’hardware, ovvero acquistare e installarne una nuova. In caso di acquisto, assicurati che sia compatibile con il resto dell’hardware del sistema. La velocità supportata dalla scheda di rete è molto importante, la velocità di lettura / scrittura dell’unità è altrettanto importante e anche la nuova scheda installata deve essere compatibile con la scheda madre.Come trovare la velocità di connessione di una scheda di rete su Windows 10