Cos’è un server web e come funziona

In termini semplicistici, un server web non è altro che un potente computer che effettua due lavori principali:

  • Siccome è un’unità di archiviazione, bisogna concepirla in questo modo: un sito web è costituito da un mucchio di file e quei file hanno bisogno di uno spazio fisico. Quando un utente si iscrive ad una società di hosting, sta essenzialmente affittando uno spazio di archiviazione potente e affidabile.
  • Un server Web restituisce le richieste tramite il browser web. Quando una persona accede a un browser Web e digita un URL, il browser crea una connessione con un server Web e richiede i file della pagina collegati all’URL. Quindi il server consegna i file memorizzati al personal computer di chi sta effettuando la ricerca come sito Web completo.

Come funziona?

Ci sono due figure dietro le quinte che lavorano insieme per far sì che un sito Web venga visualizzato correttamente sullo schermo: il browser e il server web.

Quando un utente di Internet digita un URL, il browser divide l’URL in tre parti:

  • Il protocollo di trasferimento ipertestuale: http
  • Il nome del server: www.nomedelsito.com
  • Il nome del file: web-server.htm

Ognuna di queste parti ha una diversa responsabilità quando si tratta di interagire con un server web.

Hypertext Transfer Protocol

Il protocollo di trasferimento ipertestuale (HTTP) è il linguaggio del browser che i server web utilizzano per comunicare. Un browser invia una richiesta HTTP a un server Web e il server Web trasferisce l’ipertesto al browser di Internet.

Quando un server riceve una richiesta, controlla se l’URL richiesto corrisponde o meno ad un file esistente. Se lo fa, restituirà rapidamente il file richiesto. Se il file non esiste, restituirà una pagina di errore.

Sistema dei nomi di dominio

La parte successiva è il Domain Name System (DNS), che traduce nomi di dominio facili da ricordare in indirizzi IP numerici. Quando si digita un nome di dominio in un browser, il provider di servizi Internet visualizza il DNS che è legato al nome di dominio, lo traduce in un indirizzo IP compatibile con il computer e quindi indirizza la connessione Internet al server, fornendo un insieme di file memorizzati. Questi file memorizzati vengono visualizzati come siti Web.

Nome del file

Il server Web memorizza tutti i file relativi a ciascun nome di dominio univoco. Questo include tutti i documenti HTML, le immagini, i fogli di stile CSS, i video, i caratteri, i file JavaScript e altro ancora; in pratica, tutto ciò che viene convertito in testo, design, immagini o video organizzati quando si osserva un sito web.