facebook

Quando si gestisce un gruppo su Facebook potrebbe esservi il bisogno, arrivati ad un certo punto, di creare dei sondaggi. L’azione di per se non è difficile, soprattutto se si perde qualche minuto nel prendere confidenza con tutti gli strumenti che questo social network mette a disposizione.Essi sono creabili sia utilizzando la versione di Facebook disponibile per PC, sia attraverso l’applicazione mobile. L’importante è seguire in modo adeguato le istruzioni. E’ decisamente più semplice di ciò che si possa pensare.

Come creare un sondaggio su Facebook

Creare un sondaggio su Facebook inizia, come giusto che sia, dal log in nel proprio account. Una volta eseguito l’accesso bisogna recarsi nel gruppo nel quale si vuole lanciare lo stesso. L’opzione per creare il sondaggio è presente proprio all’interno dello spazio nel quale si scrivono solitamente i propri post. E’ necessario cliccarci sopra e compilare la sezione “Chiedi qualcosa”: ovviamente in questo spazio bisognerà digitare la domanda che si vuole porre agli iscritti del gruppo, dopodiché, selezionando “Aggiungi opzioni di risposta”, sarà possibile effettivamente creare le diverse scelte di risposta per le persone.Fatto questo, si potrà cliccare su “Opzioni sondaggio” per completare il tutto decidendo se permettere agli altri utenti di selezionare più opzioni o meno. Il post sarà visibile a tutti appena sarà stato cliccato sul tasto “pubblica”.  In caso si avesse il bisogno di cancellare il sondaggio, per qualsiasi motivazione, non bisogna temere: è molto semplice. Basta cliccare sulla freccia rivolta verso il basso che si trova alla sua destra e clicca sulla voce “Elimina post”.

Creare sondaggi con l’app mobile di Facebook

Creare sondaggi con l’app mobile di Facebook non è molto più complesso del farlo tramite il browser del web. La prima cosa da fare, anche in questo caso è accedere al social network.  Una volta loggati bisogna attendere che la schermata principale sia visibile. Nella barra di ricerca collocata in alto è importante scrivere il nome del gruppo nel quale il sondaggio deve essere aperto: cliccando sul risultato ottenuto sarà possibile con velocità caricarlo all’interno dell’applicazione.Anche in questo caso è necessario andare sul box dove si scrivono gli status  e pigiare sui 3 puntini di lato: apparirà, e andrà selezionata, la voce relativa alla creazione di un sondaggio. Ecco quindi che basterà seguire le istruzioni per completare ogni passaggio e confermare il tutto cliccando sul tasto “Pubblica” posto in alto a destra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *