Facebook Messenger, Muto vs Ignora: conoscere la differenza

Se vai alle impostazioni di un thread di chat su Facebook Messenger, troverai all’interno un certo numero di opzioni. Questi includono “Muto”, “Ignora”, “Archivia”, “Blocco” e “Pin”. Tutte queste opzioni eseguono azioni completamente diverse.

Mentre Pin mantiene il thread della chat nella parte superiore dell’elenco, Archivia lo nasconde dall’elenco per un certo periodo, almeno fino a quando una persona non ti ricontatta nuovamente. Blocco, d’altra parte, disattiva completamente qualsiasi interazione tra due parti.

Muto e Ignora, anche se svolgono funzioni simili, si differenziano in alcuni modi. Quali? Andiamo a conoscerli.

Concetto

Mentre Muto è un concetto abbastanza vecchio ed è disponibile in quasi tutte le app, Ignora è uno nuovo e disponibile solo su Facebook Messenger. In pratica, è come un aggiornamento di Muto. Quando ricevi un messaggio da qualcuno che è presente o meno nell’elenco, hai sempre la possibilità di interrompere la ricezione delle notifiche senza farlo sapere all’altra persona.

Muto

Il silenziamento è associato alle notifiche. Quando disattivi una conversazione su Facebook Messenger, non riceverai alcuna notifica sui messaggi futuri. I messaggi appariranno silenziosamente nella tua casella di posta senza disturbarti. I messaggi disattivati avranno un’icona di silenziamento su di essi.

È come mantenere il telefono in modalità silenziosa, tranne che in questo caso viene mantenuta silenziosa una singola conversazione.

Ignora

Quando ignori un messaggio su Facebook Messenger, non verranno più notificati i futuri messaggi. Anche se simile a Muto, il thread dei messaggi verrà spostato dalla Posta in arrivo alle Richieste messaggi.

È interessante notare che la cartella Richieste messaggi ospita anche quelli nuovi ricevuti dai contatti che non si trovano nell’elenco dei tuoi amici di Facebook. Questa funzionalità è simile alla funzione di spam della posta elettronica. Anche se il tuo account riceve i messaggi, gli stessi vengono messi in una cartella diversa. Alla fine, sta a te decidere se vuoi leggerli o meno.

Visibilità

Quando disattivi un thread, i messaggi futuri che gli appartengono continuano ad apparire nella Posta in arrivo di Messenger. Nel caso di Ignora, il thread si sposta su Richieste messaggi e scompare dalla Posta in arrivo. I nuovi messaggi non appariranno più sulla schermata principale di Messenger.

Tempo

Nel caso di Muto, è necessario selezionare manualmente l’ora per cui si desidera disattivare un thread. Facebook offre alcune opzioni che vanno da 15 minuti a 24 ore. Il thread non verrà riattivato automaticamente prima del tempo impostato e una volta trascorso, Messenger lo disattiverà automaticamente.

Quando ignori un messaggio, questo verrà conservato nella cartella Richieste messaggi fino a quando non lo riporti manualmente nella Posta in arrivo.