I 3 migliori software di stampa etichette gratuiti

Le etichette rappresentano una modalità intelligente per organizzare ordinatamente CD, DVD, libri o altre cose. Mentre la maggior parte delle persone utilizzano ancora pennarelli per scrivere su di esse, sono disponibili dei software gratuiti che le rendono esteticamente belle e chiare, oltre a far risparmiare tempo e pazienza. Ecco i migliori tre software disponibili attualmente nel Web.

LabelJoy

Questo software è progettato per stampare etichette indirizzate a qualsiasi cosa, come cartelle, buste da lettera, distintivi e tanto altro. È anche possibile creare facilmente e velocemente etichette di prezzo, con così tanti modelli preimpostati tra cui scegliere, adatti per qualsiasi tipologia di etichette e uso di stampa. Con LabelJoy, si ottiene un’interfaccia utente tipo “quello che otterrai è proprio ciò che vedi”, quindi è esattamente ciò che verrà stampato. Supporta la maggior parte dei principali formati grafici come JPG, PNG, GIF e PDF.

Tutto ciò che bisogna fare è seguire tre semplici passaggi e si otterrà un’etichetta personalizzata per vari articoli. Inoltre, è possibile generare, esportare e / o stampare codici a barre con il generatore di codici QR e importare dati da altre fonti come Excel, Outlook, Access e altri.

Con oltre 1500 clipart disponibili per la creazione di etichette e adesivi personalizzati, oltre a 6500 layout nella sua libreria interna, LabelJoy è uno dei migliori strumenti software per etichette e che è possibile utilizzare per stamparne nel formato preferito o utilizzare carta di formato personalizzato.

Il programma offre anche la possibilità di modificare il testo, personalizzare la grafica con effetti quali trasparenza, dissolvenza, aggiunta di texture e bordi. LabelJoy è disponibile per il download gratuito e in 18 lingue diverse. Purtroppo la lingua italiana non è disponibile.

Avery Design and Print

Questo software è molto popolare e compatibile con il sistema operativo Windows. Le sue funzionalità includono non solo la stampa di etichette, ma anche quella di targhette e biglietti da visita.

È disponibile gratuitamente ma è possibile utilizzarlo solo con i prodotti Avery. Altre caratteristiche includono etichette personalizzate, una galleria gratuita con molte immagini, vari caratteri e si possono caricare online i disegni personali e accedervi direttamente dal computer o da altri dispositivi.

Papilio Label Helper

Papilio Label Helper è un software di stampa etichette disponibile gratuitamente ed è possibile utilizzarlo per un massimo di 30 giorni senza registrazione, dopo il quale la stessa diventa necessaria. Tuttavia, è necessario installare DirectPlay per sfruttare lo strumento e le sue funzionalità, che includono modelli colorati, opzioni di clonazione per più etichette, inserimento e modifica del testo, modifica dell’impaginazione, allineamento della posizione, selezione del colore di sfondo e varie opzioni per la stampa del contorno.

Per utilizzarlo, basta semplicemente accedere al software, creare un nuovo progetto, selezionare un modello e creare l’etichetta in base alle preferenze personali utilizzando gli strumenti a disposizione. Infine, salvare il progetto e stamparlo.