I tre migliori software gratuiti di masterizzazione

cd

Molti pensano che i lettori ottici siano ormai in via d’estinzione, a causa della ormai capillare diffusione delle unità USB; invece, CD E DVD continuano ad essere masterizzati e quindi utilizzati. Windows offre il software di supporto alla masterizzazione, ma se si vuole un’applicazione avanzata occorre qualcosa che sia più potente.

Naturalmente di software in circolazione c’è ne sono tanti. In questo articolo, abbiamo recensito tre tra i migliori programmi gratuiti disponibili per il 2018.

Ashampoo Burning Studio

La società tedesca Ashampoo ha una vasta selezione di software. Ashampoo Burning Studio FREE può masterizzare e rippare CD audio, dischi di dati e dischi video (completi di supporto Blu-ray) e può aiutare l’utente a svolgere attività di backup generali.

Nonostante il numero di opzioni disponibili, l’attenzione è concentrata sul mantenere le cose più semplici possibile; quindi, l’interfaccia è accessibile e facile da gestire. Mentre tutte le nozioni di base vengono trattate, sono le opzioni guidate di backup dei file che aiutano a rendere questa utilità libera di distinguersi dalla concorrenza.

Sebbene il software sia gratuito, l’utente dovrà lasciare il suo indirizzo email per avere un codice di licenza. Questo è un piccolo sacrificio per un eccellente masterizzatore DVD gratuito che farà sempre ottimamente il suo lavoro negli anni a venire.

WinX DVD Author

WinX DVD Author è progettato specificamente per la creazione di DVD video. L’applicazione ha tutto il necessario per lavorare con i video, incluso uno strumento per scaricare video da YouTube. È possibile convertire i file video in VOB o raccogliere insieme un certo numero di VOB per creare un DVD completo di menu. C’è anche un componente di authoring DVD per attività di editing video come il trimming. È possibile aggiungere sottotitoli e il supporto per NTSC e PAL. Le prestazioni sono rapide e la qualità dell’output è elevata.

BurnAware

BurnAware Free potrebbe sembrare semplice, ma in realtà dentro c’è molto di più di quanto possa sembrare. È disponibile il supporto per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-ray e può essere utilizzato per creare tutto da un disco dati standard, CD audio, DVD video e Blu-ray, immagini disco, dischi di avvio e backup con spanning.

L’interfaccia è scarna, ma è proprio questo la cosa positiva: nessuna distrazione e l’utente può concentrarsi solo sul lavoro da svolgere senza dover troppo cercare tutte quelle opzioni che solitamente si trovano nella maggior parte dei software. Questa semplicità rende il programma ideale non solo per i principianti, ma anche per chiunque voglia uno strumento per fare le cose nel minor tempo possibile.