Instagram non funziona: come risolvere?

Dopo aver aperto Instagram hai notato che non carica le storie e non aggiorna il feed? O, addirittura, non riesci a fare login su Instagram? Probabilmente, sei davanti a un problema temporaneo, che si risolve nel giro di poche ore, in caso contrario, il malfunzionamento potrebbe dipendere dal tuo dispositivo.

Niente panico. Quando Instagram non funziona, c’è sempre una soluzione. Ti sarà sicuramente capitato di leggere il termine “Instagram down”, utilizzato per indicare che ci sono problemi di accesso o di caricamento delle pagine.

Quando si verifica, riguarda tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma, e la causa è legata a malfunzionamenti del server generale.

Come capire se Instagram è down oggi

Se hai aperto l’applicazione di Instagram ma non riesci a visualizzare il feed, ad aprire foto o video o a lasciare like, come prima cosa, cerca di capire se si tratta di un problema solo tuo o anche di altri utenti.

Ci sono due metodi che ti permettono subito di capire se Instagram è down in tutto il mondo:

  • Visitare il sito it, che raccoglie tutte le segnalazioni in tempo reale degli utenti relative a malfunzionamenti dei servizi web.
  • Cercare l’hashtag #instagramdown su altri social, in particolare su X (ex Twitter), che mostra tutti i contenuti che parlano del problema.

Cosa fare se Instagram è down?

Se dalle verifiche hai conferma che Instagram non funziona a tutti gli utenti, dovrai solo aspettare che il problema venga risolto a monte.

Di solito, possono volerci alcune ore prima che tutto torni alla normalità. Negli ultimi anni, è capitato di frequente che Instagram andasse in down, probabilmente a causa dell’elevatissimo traffico sul server.

Ricordiamo che Instagram ha più di 1,180 miliardi di utenti attivi ogni mese. Per cui, non è così inusuale che possa verificarsi questo tipo di problema.

Instagram non funziona sul tuo dispositivo

Dopo i vari controlli hai scoperto che Instagram non funziona solo a te? Allora il problema è legato al tuo dispositivo.

Ecco cosa devi fare:

  • Controlla che il tuo dispositivo sia connesso a Internet. Prova a navigare in altri siti o app per verificare se la connessione funziona.
  • Aggiorna l’app di Instagram all’ultima versione disponibile, per correggere eventuali bug o ricevere miglioramenti alla stabilità.
  • Prova a riavviare l’app di Instagram e poi riaprila, potresti risolvere problemi temporanei.
  • Riavvia il dispositivo, spegnilo e riaccendilo.
  • Controlla che ci sia sufficiente spazio di archiviazione sul dispositivo.
  • Cancella cache e dati dell’app, puoi farlo andare su Impostazioni > App > Cancella Cache o Cancella dati. Se fai questa operazione, alcuni dati potrebbero andar persi.
  • Disinstalla e reinstalla l’app, a volte funziona ed è risolutivo anche, ad esempio, quando Instagram non caricare le Storie.
  • Controlla anche che il tuo dispositivo non abbia restrizioni che ti impediscono di usare l’app o ne influenzano il funzionamento.

Mettendo in pratica questi consigli, dovresti risolvere qualsiasi problema riscontri nell’utilizzo di Instagram.

Se invece l’app continua a non funzionare, puoi provare a cercare aiuto alla pagina di supporto di Instagram oppure a inviare una e-mail a support@instagram.com e chiedere aiuto per risolvere problemi relativi al funzionamento dell’app o del tuo profilo.