Pro e contro di Chrome Download Unblocker

Chrome Download Unblocker è un programma gratuito per tutti i dispositivi Microsoft Windows, partendo da Windows XP alla più recente versione di Windows 10. E’ un programma che si può utilizzare per configurare Chrome in modo da consentirgli o meno il download di qualsiasi cosa si desideri.

Molti sanno sicuramente che Google Chrome utilizza la funzionalità Navigazione sicura come salvaguardia da download di file potenzialmente dannosi, i quali potrebbero compromettere il sistema operativo. La modalità Navigazione sicura è stata introdotta da Google in Chrome nel 2011.

Mentre il browser blocca i file dannosi dall’essere introdotti all’interno della macchina, a volte Google, nonostante li conosca (ossia se si trovano nell’elenco di Navigazione sicura), può anche bloccare file legittimi. Naturalmente, gli utenti sono ugualmente in grado di consentire il completamento di determinati download interferendo manualmente. Però, ciò non è possibile per tutti i tipi di file.

Chrome Download Unblocker è un programma semplice da utilizzare che attiva e disattiva la funzionalità. Facendo scansioni con vari app anti-spam e anti-malware, il computer è risultato ugualmente pulito.

Tutto ciò che bisogna fare è scaricare l’archivio nel sistema locale, estrarlo ed eseguire il file di installazione. L’interfaccia ha una sola opzione: sbloccare o bloccare i download in Chrome. Lo stato iniziale è sempre su “bloccato”. Quindi, basta fare clic su “sblocca download” per togliere la restrizione. Chrome non può essere eseguito durante l’operazione e verrà richiesto di chiudere il browser per continuare.

Ad avvenuta operazione, il programma dovrebbe visualizzare lo stato non bloccato nella sua interfaccia. A questo punto, non c’è più altro da fare. Il programma può essere utilizzato soltanto quando si desidera riattivare lo stato iniziale oppure quando Google modifica qualcosa in Chrome.

A questo punto, tutti i download da parte dell’utente sono sbloccati. Se si riscontra regolarmente dei download bloccati in Chrome, si potrebbe trarre il massimo vantaggio dal fatto che il processo si accelera poiché non è più necessario interagire manualmente con Navigazione sicura.

Il lato negativo dell’utilizzo del programma è che consente anche download di programmi dannosi che la navigazione sicura avrebbe sicuramente bloccato; ciò può essere risolto utilizzando delle applicazioni antivirus, sempre che supportano questo tipo di funzionalità.

Il programma è particolarmente utile quando vengono regolarmente eseguiti download di file bloccati da Chrome, tipo quando si scarica un app non molto popolare oppure un nuovo programma. Non è così difficile consentire il download manualmente e verificare l’affermazione secondo cui Chrome utilizza servizi come VirusTotal. Tutto questo potrebbe diventare fastidioso se si scaricano dozzine di file al giorno o anche di più regolarmente bloccati.