Tre ottimi software per fare editing video

montaggio video

In passato, la tecnologia per registrare un buon video era molto costosa, ma oggi giorno tutti possono permettersi attrezzature e strumenti di elaborazione simili a quelle utilizzate nei film. Adesso è possibile registrare video in 4K con il cellulare, con possibilità illimitate. L’unica questione è lo spazio di archiviazione disponibile e la volontà di filmare. Tuttavia, metà del lavoro di registrazione viene eseguito con la fotocamera, mentre l’altra metà viene eseguita con il PC, modificando e migliorando i video in base alle proprie esigenze.

Poiché il modo di filmare si è evoluto, le opzioni sui software di editing sono tante. Invece di un’interfaccia complicata creata per i professionisti, adesso è diventato semplice adattarsi anche alle soluzioni più complesse. Di seguito, abbiamo recensito tre software per l’editing video di indubbia efficacia.

Filmora Wondershare

Wondershare Filmora è una delle migliori soluzioni rivolte ai principianti. Mancano alcune opzioni per gli utenti esperti, ma le 8 tracce di montaggio sono sufficienti per chi ha appena iniziato con il video editing. Il grafico di apprendimento aumenterà rapidamente poiché Filmora ha un’interfaccia comoda e tutte le opzioni sono disponibili sulla schermata principale.

Non sono presenti naturalmente tutti quegli effetti e strumenti propri di un software avanzato, ma il programma è semplice e fa bene il proprio lavoro. È possibile selezionare 2 modalità: Easy o Full Feature Mode. La prima guida all’uso in pochissimo tempo, con tanti ritocchi video o audio; la seconda è più simile alle soluzioni di editing superiori.

Cyber ​​Link Power Director

Questo software è probabilmente la migliore soluzione di editing video per i principianti. Si potrebbe supporre la mancanza di strumenti premium, ma non è così. Power Director li ha tutti, oltre all’approccio necessario per fare in modo che un principiante crei contenuti premium in pochissimo tempo.

Si possono utilizzare più di 500 effetti e transizioni diversi in una timeline o uno storyboard lineare ed ogni passo aiuterà l’utente ad aggiornare le sue conoscenze. Mentre è disponibile in modalità Full Feature Editor, la modalità Express genererà la soluzione migliore per l’editing video in pochi minuti. Ha anche un’ottima opzione chiamata Magic Movie Studio che aiuta a creare clip premium in pochi minuti. Basta importare video, musica di sottofondo ed apportare piccole modifiche finali.

VSDC Video Editor

Mentre l’abbondanza di opzioni su VSDC Video Editor è certamente gratificante, l’interfaccia complessa non è orientata ai principianti, quindi potrebbero verificarsi alcuni problemi iniziali. Tuttavia, quando si entra nel flusso del lavoro, tutto funzionerà come per magia.

Il software è un editor di tracce non lineare specifico che potrebbe essere fonte di confusione per i nuovi arrivati. Consente di posizionare video, audio ed effetti nella timeline senza un ordine. Dato che lo storyboard non è disponibile, questo è l’unico modo per farla funzionare. Tutto ciò rende probabilmente questo programma la migliore soluzione gratuita per gli utenti esperti che non sono disposti a pagare per un’applicazione di editing video.