Tre software che trasformano un Pc dekstop in uno streaming media center

streaming

Per chiunque abbia un PC desktop con più di un hard disk installato, ci sono dei programmi che danno la possibilità di trasformarlo in uno Streaming Media Center: vediamo quali sono.

FreeNAS

Uno dei programmi più interessanti è FreeNAS. Fondamentalmente è esattamente ciò che dice il suo nome: un sistema operativo NAS gratuito per PC, Mac o Linux.

E’ molto potente e supporta anche funzionalità aggiuntive tramite plugin. Chiunque rimarrà sbalordito da ciò questo software può fare. Utilizzando FreeNAS su un computer, lo stesso non deve essere utilizzato per nient’altro. Mentre altri programmi funzionano all’interno di Windows, FreeNAS ha il proprio sistema operativo.

Un’altra cosa da notare è che FreeNAS è molto utile se si dispone di un PC desktop con diversi dischi rigidi e almeno 4 GB di RAM. I dischi rigidi non devono essere super veloci o di dimensioni gigantesche, ma l’intero punto di utilizzo di FreeNAS è di archiviare i file e quindi di eseguire lo streaming degli stessi o di utilizzarli in un altro modo.

XBMC

Uno dei modi migliori software per convertire un PC in un media center è senza dubbio XBMC. Progettato per essere open source, è in grado di riprodurre praticamente tutti i formati audio e video più diffusi. Può anche riprodurre direttamente DVD e Blu-ray. Si possono trasmettere i propri file multimediali in tutta la casa o su Internet, oltre a controllare il tutto tramite un telecomando; ci sono anche un sacco di funzioni aggiuntive con il loro ampio set di componenti. XBMC è assolutamente fantastico, ma si otterrà il massimo vantaggio soltanto con un piccolo PC desktop.

TVersity

TVersity è un’altra buona scelta per lo streaming multimediale. Prima era gratuito, adesso invece bisogna acquistare una licenza. La versione Pro consente fondamentalmente di iscriversi a contenuti online premium. Se si vogliono vedere i propri video semplicemente in streaming dentro casa, si può acquistare la licenza standard per soli 4 euro.

La versione Pro è in grado di trasmettere video su Internet da TVersity fino all’Xbox 360. Tuttavia, Xbox ha recentemente aggiunto molti contenuti e si può praticamente vedere tutto ciò che si vuole utilizzando le app integrate. TVersity è ottimo per lo streaming di video su altri dispositivi.

Subsonic

Per gli audiofili che dispongono di enormi raccolte musicali, Subsonic è il modo migliore per trasmettere la musica ovunque. Può ricampionare automaticamente i brani che sono in streaming su Internet ad un bitrate che gli impedirà di saltare o interrompere la riproduzione. La cosa fantastica di Subsonic è che l’app è disponibile per Android, iOS, Windows Phone 7, Roku e molto altro. Inoltre, oltre alla musica, può anche riprodurre video in streaming.