Virgilio mail: login e funzionalità disponibili

Virgilio Mail è il servizio di posta elettronica di Virgilio che ti permette di ricevere le e-mail, ma anche di unire tutti i tuoi account in un’unica interfaccia.

Ricordiamo che Virgilio è stato fondato nel 1996 da Matrix S.p.A, nato come motore di ricerca e web directory, successivamente evoluto in un portale di contenuti informativi e vari servizi, tra cui la webmail.

Quali sono le funzionalità di Virgilio Mail

Virgilio Mail mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità per gestire al meglio la posta elettronica. Che sia la versione web o quella in app, é possibile accedere a funzioni che migliorano e semplificano l’invio, la ricezione e l’archiviazione delle e-mail nella propria casella.

Nello specifico Virgilio Mail offre la Posta Unificata, con cui è possibile configurare diversi account di posta in una sola interfaccia.

È utile per rendere più semplice la consultazione all’interno della Posta in arrivo dei vari account, ti basta selezionare la cartella Posta Unificata presente nella colonna a sinistra, dove sono presenti i messaggi con la rispettiva etichetta degli account di appartenenza.

Puoi anche riordinare la posta in arrivo senza cancellare i messaggi grazie alla funzione Archivia, con la quale crei una cartella di Archivio per ogni anno. Potrai recuperare le e-mail in qualunque momento e liberare un po’ di spazio nella sezione Posta in arrivo.

Molto utile è anche la funzione Viste con la quale puoi scegliere come mostrare i messaggi all’interno del menù Vista.

Hai diverse opzioni a disposizione tra cui:

  • Visualizzazione con Preview, che ti mostra l’anteprima senza dover aprire il messaggio;
  • Visualizzazione Compatta, che consente di visualizzare un numero maggiore di messaggi.
  • Visualizzazione Normale, che è l’impostazione di default e che mostra l’elenco dei messaggi.

Virgilio Mail ci tiene ad offrire la migliore esperienza d’uso ai propri utenti, per questa ragione ha inserito anche la funzionalità Drag&Drop, un modo per velocizzare la gestione della casella di posta elettronica.

Puoi trascinare i messaggi utilizzando il mouse e spostarli nelle varie cartelle e categorie presenti; inoltre, selezionando una cartella a tua scelta, comparirà un menù con tutti i comandi che puoi usare sui messaggi al suo interno.

Virgilio Mail Login: come entrare nella casella di posta

Per collegarti al tuo account di posta elettronica devi andare su mail.virgilio.it, cliccare su Virgilio mail accedi, inserire le credenziali e dare conferma.

Se non hai un account ma desideri crearne uno, puoi farlo cliccando qui.

Questa procedura è valida se desideri accedere alla casella di posta Virgilio dal browser, se invece, vuoi fare login dall’applicazione dovrai, prima scaricarla dall’app store del tuo dispositivo Android o iOS.

Dopo aver installato l’app, aprila e inserisci i dati del tuo account di posta, digitando l’indirizzo completo e la password. Si aprirà immediatamente la casella con tutte le cartelle e i messaggi.

Per uscire dalla casella, tocca l’icona del menu (le tre linee in alto a sinistra) e poi sull’icona a forma di ingranaggio.

Tra le varie opzioni trovi la voce “ESCI” e poi disconnetti. Dall’applicazione è possibile gestire la casella di posta a 360° proprio come nella versione web.