Whatsapp non suona: perché non si sentono le notifiche?

Whatsapp non suona quando arrivano i messaggi? È un problema più comune di quello che immagini e le ragioni del malfunzionamento possono essere molteplici.

Come prima cosa, ti invitiamo a controllare che il telefono non sia impostato su modalità silenziosa, notte o non disturbare. In questi casi, infatti, l’app non riproduce il suono di notifica dei messaggi, per cui prova ad alzare il volume del dispositivo.

Se lo smartphone è impostato su silenzioso, Whatsapp non suona nemmeno con le chiamate e le videochiamate.

Cosa fare se Whatsapp non suona con i messaggi

Se dopo il controllo preliminare, continui a non sentire i suoni di notifica quando arriva un messaggio, controlla le impostazioni di Whatsapp per vedere se la voce “Suoni” è abilitata.

suoni disattivati whatsapp

Ecco come fare:

  • Avvia l’applicazione;
  • Clicca sui tre puntini in alto a destra;
  • Premi su Impostazioni e scegli Notifiche;
  • Controlla che i suoni siano abilitati e sia impostata una suoneria di notifica.

Il più delle volte, questa operazione risolve il problema. Se invece i suoni sono abilitati in nell’applicazione ma Whatsapp continua a non suonare, prova il prossimo passaggio.

Controlla le notifiche dalle impostazioni del telefono

Se le notifiche di WhatsApp non sono abilitate nelle impostazioni del tuo smartphone, l’app non suonerà quando ricevi un messaggio o una chiamata.

Per controllare che le notifiche non siano disattivate:

  • Apri le Impostazioni del tuo telefono;
  • Vai sulla voce Notifiche > Notifiche in-app;
  • Scorri l’elenco fino a trovare WhatsApp e controlla che le notifiche siano attivate.

Se erano disattivate, abilitandole, potrai di nuovo sentire i suoni quando un contatto di invia un messaggio in chat o prova a chiamarti.

Forza chiusura app e riavvia il dispositivo

Nessuno dei due controlli precedenti ha risolto il problema? Molte volte, la soluzione più semplice ed efficace è quella di riavviare il dispositivo.

Come prima cosa, però, devi forzare la chiusura dell’app, puoi farlo andando su Applicazioni > Gestione> Whatsapp.

Troverai una schermata che contiene delle informazioni sull’applicazione e la voce “Forza chiusura” o “Arresto forzato”.  Premi su quest’ultimo e riavvia il telefono.

Dopo questa procedura, chiedi a qualcuno ti mandarti un messaggio per verificare che il suono delle notifiche è nuovamente funzionante.

WhatsApp continua a non funzionare?

In questo caso, dovrai ricorrere a un’azione radicale, ovvero quella di reinstallare Whatsapp sul dispositivo.

Questa operazione cancella tutti i dati dell’app sul telefono, per cui ti consigliamo di effettuare un backup delle conversazioni e dei contatti, in modo da non perderli dopo la reinstallazione.

Puoi effettuare il backup di WhatsApp cliccando sui tre puntini per entrare nelle impostazioni e su “Chat”, scegli “Backup delle chat” e poi clicca su Esegui Backup.

Ti consigliamo di utilizzare la connessione Wi-Fi per non sprecare i dati del tuo piano tariffario. Terminata la procedura, cancella l’app ed effettua una nuova installazione. Potrai notare che il problema del suono delle notifiche è stato risolto.