Come passare manualmente alla GPU su macOS

I Mac hanno sia una scheda grafica integrata che una GPU dedicata. Apple ha provato a rilasciare modelli che possono essere utilizzati per i giochi ma purtroppo non ha avuto molto successo. L’azienda è riuscita solo ad aggiungere una GPU alla sua line-up. Nonostante tutto, almeno è presente.

Il sistema operativo macOS sceglie al volo se utilizzare la GPU o la scheda grafica integrata. La maggior parte delle applicazioni che devono utilizzare la GPU sono in grado di farlo senza grossi problemi. Se un utente vorrebbe manualmente passare alla GPU su macOS, non troverà un’opzione integrata che gli permetta di farlo. Invece, per fare questo lavoro, è necessaria un’applicazione.

Passare alla GPU

Prima di spiegare la procedura su come passare alla GPU, bisogna sapere che, a meno che un utente non sappia cosa sta facendo, cambiare manualmente il dispositivo di visualizzazione in questo modo può causare seri problemi. Per questo motivo, lo sviluppatore dell’applicazione non si assume alcun rischio, quindi bisogna utilizzarla a proprio rischio e pericolo.

Per passare manualmente alla GPU, bisogna scaricare un’applicazione gratuita e open source chiamata “gSwitch”. Per evitare che si verifichino problemi in seguito, prima di eseguire l’applicazione si consiglia di spostarla nella cartella “Applicazioni”.

Eseguire gSwitch. Funziona nella barra dei menu. Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio e si aprirà un menu, il quale consente di selezionare quale scheda grafica utilizzare. “Integrata” è la scheda grafica integrata, mentre “Discreta” è la GPU. Selezionare quella che si vuole usare e macOS utilizzerà questa opzione.

gSwitch non consente solo agli utenti di cambiare la scheda grafica. Si può impostare lo stato della GPU in modo che macOS ci passi automaticamente. Per fare ciò, bisogna accedere alle preferenze dell’applicazione e selezionare le preferenze avanzate dall’interno. Fare clic sull’icona col punto interrogativo nella casella “Imposta stato GPU” e si sarà in grado di visualizzare i vari argomenti che si possono utilizzare per impostare lo stato GPU.

gSwitch può essere impostato per essere eseguito all’avvio; però, se si sta utilizzando l’applicazione per passare alla GPU, potrebbe non essere una buona idea abilitare questa opzione. In caso di problemi, il riavvio del Mac potrebbe essere l’unica soluzione praticabile; se l’applicazione si riavvia al secondo avvio del PC, sarà necessario passare in modalità provvisoria per disabilitarla.

gSwitch funziona, ma potrebbe non farlo per tutte le applicazioni. macOS può comunque forzarne una a utilizzare la scheda grafica integrata. Allo stesso modo, un’applicazione che non può utilizzare la GPU non può essere forzata a farlo.