Come resettare televisore Samsung

Non sai come resettare televisore Samsung? In questa guida ti aiuteremo a ripristinare la tv, seguendo poco e semplici passaggi. I televisori Samsung sono dei dispositivi tecnicamente ben dotati e di qualità: questo non elimina però la necessità di doverli resettare in caso si manifestino dei problemi improvvisi di diversa natura. Purtroppo anche i migliori televisori possono necessitare di questo passaggio di tanto intanto.

Sapere come resettare un televisore Samsung se si possiede questo brand, rende preparati ad ogni evenienza.In questo caso l’approccio al problema sarà generale, e quindi con la presentazione di diversi metodi che dovrebbero essere validi a prescindere dal modello coinvolto.

Perché fare un reset alla tv Samsung

Resettare la TV Samsung può essere necessario per risolvere vari problemi tecnici o per ripristinare le impostazioni di fabbrica. In particolare, fai il reset:

  • Se il televisore Samsung si accende da solo;
  • Risolvere problemi come: schermo nero, audio che non si sente, assenza di connettività o altri malfunzionamenti;
  • In caso di dimenticanza di password o PIN impostati sulla tv;
  • Correggere modifiche apportate alle impostazioni.

Reset TVSamsung: primo metodo di ripristino

Per resettare un TV Samsung è necessario prima di tutto accenderlo e premere il tasto Menu del telecomando. Una volta visualizzato lo stesso, con le frecce direzionali bisognerà raggiungere il menu “Impostazioni” di solito indicato da una ruota di ingranaggio e selezionarlo: dovrebbe bastare il pigiare su Enter o Ok a seconda del modello.

Tra le opzioni disponibili dovrebbe esservi quella del Plug & Play: va selezionato e poi va digitato il PIN di protezione del televisore (il quale se non modificato dovrebbe essere di fabbrica pari a 0000, N.d.R.),  e va confermata, sempre con il telecomando, la volontà di eseguire un ripristino: a prescindere dal modello di TV Samsung lo stesso, una volta completato il ripristino richiederà la selezione della lingua e la modalità d’uso del televisore insieme ad una nuova ricerca dei canali.

Resettare televisore Samsung senza telecomando

Puoi anche avviare il reset della tv Samsung senza utilizzare il telecomando ma agendo direttamente sul televisore. Procedi come segue:

  • Spegni la tv;
  • Scollega il cavo di alimentazione dalla presa;
  • Scollega tutti i cavi collegati (HDMI, antenne, ecc.)
  • Lascia riposare il televisore per 10 minuti;
  • Tieni premuto il pulsante ON/OFF per circa 40 secondi;
  • Collega la presa alla corrente.

All’accensione, dovrebbe venir mostrata la schermata per far ripartire il televisore dalla impostazioni di fabbrica.

Metodo alternativo di ripristino tv Samsung

In caso il primo metodo di ripristino allo stato di fabbrica non abbia funzionato, si può agire in questo modo: a televisore spento bisogna premere in sequenza i tasti  Info, Menu, Mute e Power.  Il  televisore si accenderà e mostrerà un menu di servizio (in lingua inglese) dedicato agli installatori.

In questo caso bisognerà selezionare la voce Option > Local Set ed in seguito, dall’elenco che si aprirà quella EU_ITALY. Una vota fatto ciò, si dovrà pigiare sul tasto “return” e selezionare dal Menu  “Factory Reset” e poi premere “return” ancora una volta.

In questo modo il televisore andrò automaticamente sulle impostazioni di default per il mercato selezionato e si spegnerà. In caso l’opzione EU_ITALY non fosse presente, basterà selezionare “Factory Reset”, semplicemente.