Codice iPhone dimenticato: come sbloccare il telefono?

Hai dimenticato il codice dell’iPhone e non riesci ad avviare il telefono? Può succedere di non ricordare il codice di sblocco, rendendo impossibile l’utilizzo dello smartphone.

Questo codice è solitamente composto da 4 o 6 cifre e permette di sbloccare la schermata Home e accedere a tutti i contenuti del dispositivo.

Agendo attraverso le impostazioni, puoi anche personalizzare il codice, rendendolo alfanumerico. Dopo diversi tentativi di codice di sblocco errato, l’iPhone si disattiva e non è più utilizzabile. Vediamo come risolvere.

Come ripristinare il codice sblocco dell’iPhone

Per ripristinare l’iPhone e risolvere il problema del codice sblocco dimenticato dovrai attivare la modalità di recupero, seguendo la procedura indicata da Apple per inizializzare lo smartphone.

codice sblocco iphone

Procedendo, perderai tutti i dati salvati sull’iPhone. Se hai a disposizione un backup da iCloud o da PC, potrai ricaricare tutto dopo l’inizializzazione. Non sai come salvare i dati? Scopri come effettuare il backup dell’iPhone.

Attivazione della modalità di recupero

La prima cosa da fare è spegnere l’iPhone, se hai un modello recente ti basta premere, per qualche secondo, il tasto laterale e quello Volume giù, fino a quando non compare l’icona del tasto spegnimento sullo schermo.

Se il tuo iPhone è più datato, premi il tasto laterale o quello superiore per spegnere il dispositivo.

L’attivazione della modalità recupero può essere effettuata in modo diverso in base al modello di iPhone in tuo possesso.

In ogni caso, mentre si tiene premuto il tasto corrispondente, lo smartphone dovrà essere collegato al computer:

  • Per l’iPhone 8, 8 Plus e fino ai modelli più recenti, premi il tasto laterale;
  • Per gli iPhone più datati, premi il tasto Home o quello del Volume Giù.

Il tasto non va lasciato fino a quando sulla schermata non compare la scritta della modalità di recupero. Se durante questo passaggio, appare la schermata per inserire il codice di sblocco, dovrai ripetere l’intera procedura.

Dopo aver completato correttamente i passaggi, devi trovare l’iPhone dal Finder del tuo Mac o da iTunes, se utilizzi Windows.

Ti viene chiesto se aggiornare l’iPhone o fare un ripristino: scegli la seconda opzione e verrà avviata la nuova inizializzazione, al termine della quale ti sarà chiesto di inserire un nuovo codice di sblocco.

Questa procedura è valida anche per inizializzare l’iPad in caso di dimenticanza del codice di sblocco.

Ripristino dati di backup

Come anticipato, con la nuova inizializzazione, il tuo iPhone sarà riportato alle impostazioni di fabbrica e completamente formattato. Dovrai procedere al ripristino del backup per avere tutti i tuoi dati a disposizione sul dispositivo.

Quando avvii l’iPhone, ti verrà chiesto di inserire un nuovo codice di sblocco, oltre che impostare il Face ID o il Touch ID.

Nelle schermate successive, comparirà la voce App e dati, scegli: Ripristina da backup iCloud o Ripristina da Mac o PC, seleziona il pacchetto dati da ripristinare e conferma.

Al termine della procedura, tutti i tuoi dati saranno disponibili nell’iPhone, che potrai tornare ad utilizzare completamente, inserendo il nuovo codice di sblocco.

Come reimpostare il codice di sblocco iPhone senza ripristino

Se disponi di un iPhone con iOS 17 o versioni successive, puoi reimpostare il codice di sblocco modificato nelle 72 ore precedenti e dimenticato, attraverso una procedura molto semplice, senza la necessità di inizializzazione il dispositivo.

Spostati nella schermata di blocco e immetti un codice sbagliato più volte fino alla comparsa della voce iPhone non disponibile.

Fai tap su Hai dimenticato il codice? In basso a destra scegli Prova a reimpostare il codice e inserisci quello precedente alla modifica. La Home tornerà disponibile e potrai utilizzare il tuo iPhone normalmente.