Come avere Whatsapp su due smartphone

Avere Whatsapp su due telefoni è stato per molto tempo il desiderio di tutte le persone che hanno usato, ed utilizzano ancora oggi, la famosa applicazione di messaggistica istantanea per restare in contatto con gli altri.

Per molti anni questa possibilità è stata negata, successivamente, c’è stato un primo passo avanti grazie a Whatsapp Web, che ha permesso l’accesso al proprio account Whatsapp tramite pc. Ora, invece, WhatsApp ha concretizzato la possibilità di avere l’app su due telefoni utilizzando lo stesso account. La procedura per collegare più dispositivi è molto semplice e richiede pochi passaggi.

Cosa vuol dire avere Whatsapp su due telefoni?

L’utilizzo dell’applicazione su due smartphone ha delle regole e dei limiti, ed è importante conoscerli per evitare di sbagliare o avere problemi di privacy. La distinzione che bisogna tenere ben in mette è tra dispositivo principale e device secondari. Quest’ultimi non erano ammessi fino a poco tempo, ora invece si, quindi, ad esempio, si può avere un account Whatsapp sia su più Android, che su più iPhone, senza il bisogno di utilizzare doppio numero.

Quindi, gli smartphone sono entrati nel conteggio dei 4 dispositivi aggiuntivi che è possibile utilizzare con un account. In precedenza si trattava solo di browser web, tablet e computer.

Collegare Whatsapp su due smartphone

La procedura è al quanto semplice ed è, sostanzialmente, la stessa utilizzata per collegare gli altri dispositivi. Permette che ogni smartphone collegato all’account funzioni in modo indipendente, questo vuol dire che media, messaggi e chiamate, sono sempre coperti dalla crittografia end to end.

Inoltre, non dovrei recuperare i messaggi su Whatsapp, ma saranno sempre disponibili su entrambi i device.

Procedi come segue:

  • Avvia Whatsapp dal dispositivo principale
  • Se hai un dispositivo Android, fai tap sui tre puntini verticali;
  • Se hai un iPhone, fai tap su Impostazioni
  • Ora tocca “Dispositivi collegati”
  • Vai su “Collega un dispositivo”
  • Inquadra il codice QR sul dispositivo secondario da connettere, mostrato sul display.

In questo modo avrai accesso a Whatsapp e allo stesso account, da entrambi i dispositivi. Attenzione però: devi verificare che l’app di messaggistica non sia già configurata sul secondo dispositivo. In tal caso, cancella tutti i dati e la cache e poi fai l’associazione.

Stesso account Whatsapp su due telefoni: cosa c’è da sapere

Dopo che avrai collegato l’account sui due telefoni, dovrai tenere ben a mente che c’è sempre un dispositivo principale e uno secondario. Questo vuol dire che se il primo resta inattivo per tanto, l’account viene disconnesso in automatico da tutti gli altri device.

Un vantaggio molto interessate di questa nuova funzionalità, riguarda soprattutto chi adopera WhatsApp Business per la propria attività. In questo modo, sarà possibile dare accesso ad eventuali collaboratori, che potranno usare l’account sul proprio smartphone e rispondere ai clienti.

iPhone e smartphone Android: le limitazioni

Se hai un iPhone e vuoi utilizzare l’account su un altro dispositivo, non potrà essere uno smartphone Android, mentre è possibile su due telefoni con il sistema operativo del robottino verde, fino a 4 in totale. Un’altra limitazione per iPhone è quella di non poter usare lo stesso account WhatsApp su 2 iPhone, ma solo su uno più altri 3 dispositivi diversi.