Come recuperare i messaggi eleminati da Whatsapp

Vuoi recuperare i messaggi eliminati da Whatsapp? Hai diverse possibilità, dal recupero della copia di backup, all’utilizzo di alcune applicazioni che permettono di ripristinare i messaggi cancellati.

Quante volte ti è capitato di leggere “Questo messaggio è stato eliminato”? Una frase che compare all’interno della chat di Whatsapp quando un messaggio viene cancellato per sbaglio o perché contiene qualche errore o imprecisione. Allo stesso modo, è possibile anche cancellare l’intera conversazione.

Ci sono però dei metodi che ti permettono di leggere i messaggi inviati dal mittente e subito cancellati, o sistemi per recuperare le chat. Vediamoli nel dettaglio.

Visualizzare la cronologia delle notifiche da Android

È il sistema più semplice: ti basta controllare la cronologia delle notifiche di Android andando nelle impostazioni dello smartphone.

Il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia Notifiche. Sposta la levetta dell’interruttore su ON.

Qui puoi leggere tutte le notifiche ricevute nelle ultime 24 ore, inclusi i messaggi di WhatsApp nei primi 100 caratteri.

Non è possibile recuperare file, foto, video e altri documenti inviati e ricevuti. Inoltre, se la barra delle notifiche viene cancellata al momento della ricezione del messaggio, quest’ultimo non apparirà nel registro.

Recuperare i messaggi su Android con WhatsRemoved+

Sono disponibili numerose applicazioni di terze parti per recuperare i messaggi, tra le tante ti suggeriamo di provare WhatsRemoved+ che ti permette di tenere sotto controllo le notifiche e le cartelle per cercare messaggi e file eliminati.

Per usarla dovrai dare il consenso all’app per leggere e salvare le notifiche WhatsApp e registrare i messaggi ricevuti.

Puoi leggere il messaggio cancellato aprendo la notifica e toccando “Rilevato”. Ricorda però che se le conversazioni sono impostate su “silenziose”, non c’è connessione, il mittente cancella all’istante il messaggio inviato o è attivo il risparmio energetico della batteria, l’app non funziona.

Recuperare i messaggi su iPhone con Dr.Fone

Dr.Fone è un software di data recovery compatibile con iOS ma anche con Android che, una volta installato, ti consente di collegare lo smarpthone al PC e recuperare tutti i messaggi.

Per utilizzarlo, bisogna:

  • Avviare l’app e collegare l’iPhone al PC. Dr. Fone dovrebbe rilevare e identificare automaticamente il dispositivo. Una volta fatto, fare clic sull’opzione “Ripristina da dispositivo iOS” e poi su “WhatsApp e allegati” per avviare la scansione, facendo clic sull’opzione ‘Avvia scansione’.
  • Dopo aver premuto il pulsante Avvia scansione, Dr. Fone inizierà la scansione per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati.
  • Dopo pochi minuti, la scansione sarà completa e l’app avrà recuperato tutti i messaggi cancellati.

Successivamente, bisogna fare clic sull’opzione “WhatsApp Attachments” per entrare nei dettagli dei messaggi recuperati. Da qui è possibile selezionare manualmente quelli che si desidera ripristinare semplicemente premendo l’opzione ‘Recupera’ per salvarli sul PC come backup.

Recuperare i messaggi di WhatsApp dal backup automatico

Whatsapp esegue automaticamente e giornalmente il backup della cronologia chat su qualsiasi dispositivo Android e iOS.

Si potrebbe anche scegliere Google Drive per Android e iCloud per iPhone come mezzo per archiviare i backup della cronologia chat di WhatsApp.

Nell’eventualità che i messaggi siano stati cancellati, basta disinstallare e reinstallare Whatsapp. Così facendo, si attiverà il ripristino automatico dei messaggi utilizzando l’ultimo backup creato.

È un modo semplice e veloce per ripristinare i messaggi persi, ma recupera solo quelli inviati prima dell’ultimo backup e non i successivi.