Come recuperare i messaggi WhatsApp eliminati

Whatsapp è diventato mezzo essenziale per comunicare quotidianamente con parenti, amici o colleghi di lavoro. Conservare i messaggi inviati e ricevuti è diventato di uso comune, e spesso accade che vengano accidentalmente cancellati. In auto a questa iattura, sono disponibili opzioni integrate per il backup automatico dei messaggi Whatsapp, anche se non è il mezzo perfetto per recuperare quelli persi. Inoltre, fatta eccezione per il backup automatico, esistono molti altri modi per eseguire il backup.
Recuperare i messaggi di WhatsApp dal backup automatico
Whatsapp esegue automaticamente e giornalmente il backup della cronologia chat su qualsiasi dispositivo Android e iOS. Si potrebbe anche scegliere Google Drive per Android e iCloud per iPhone come mezzo per archiviare i backup della cronologia chat di WhatsApp.
Nell’eventualità che i messaggi siano stati cancellati, basta disinstallare e reinstallare Whatsapp. Così facendo, si attiverà il ripristino automatico dei messaggi utilizzando l’ultimo backup creato.
Pro: modalità facile e veloce per il ripristino dei messaggi persi.
Contro: recupera soltanto i messaggi inviati prima dell’ultimo backup, quelli successivi non verranno ripristinati.
Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati in modo selettivo su Android
La limitata funzionalità del backup integrato in Whatsapp non è in grado di recuperare in modo selettivo i messaggi su Android. Per fortuna sono disponibili varie app in grado di farlo; fra queste, una delle migliori è Dr. Fone.
In pratica, il software recupera tutti i messaggi cancellati ed offre la possibilità di selezionare quelli che si vogliono ripristinare. Di seguito, i passaggi da eseguire:
Passaggio 1 – Avviare Dr. Fone e collegare il dispositivo Android al PC tramite il cavo USB.
Passaggio 2 – Selezionare l’opzione “Avanti” in modo che il dispositivo venga rilevato dal software.
Passaggio 3 – In pochi secondi, Dr. Fone sarà pronto per eseguire la scansione del dispositivo; fare clic sull’opzione ‘WhatsApp e allegati’ e quindi premere il pulsante ‘Avanti’ per avviare la scansione.
Passaggio 4 – L’app impiegherà alcuni minuti per completare il processo di scansione del dispositivo Android. Al termine, i risultati verranno visualizzati in categorie tra cui selezionare. Dopo aver controllato o contrassegnato quelli da ripristinare, selezionare l’opzione “Ripristina” per salvarli sotto forma di backup sul computer.
Come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati in modo selettivo su iPhone
Dr. Fone è disponibile anche per i dispositivi iOS; vediamo i passaggi da seguire:
Passaggio 1 – Avviare l’app e collegare l’iPhone al PC. Dr. Fone dovrebbe rilevare e identificare automaticamente il dispositivo. Una volta fatto, fare clic sull’opzione “Ripristina da dispositivo iOS” e poi su “WhatsApp e allegati” per avviare la scansione, facendo clic sull’opzione ‘Avvia scansione’.
Passaggio 2 – Dopo aver premuto il pulsante Avvia scansione, Dr. Fone inizierà la scansione per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati.
Passaggio 3 – Dopo pochi minuti, la scansione sarà completa e l’app avrà recuperato tutti i messaggi cancellati. Successivamente, fare clic sull’opzione “WhatsApp Attachments” per entrare nei dettagli dei messaggi recuperati. Da qui è possibile selezionare manualmente quelli che si desidera recuperare semplicemente premendo l’opzione ‘Recupera’ per salvarli sul PC come backup.