Come eseguire più istanze del lettore VLC su Windows 10

Ha senso che, normalmente, i lettori multimediali eseguono solo un’istanza alla volta. Nessuno può riprodurre due diversi file audio o file video contemporaneamente e capire cosa sta succedendo. E’ del tutto normale che gli utenti non ascoltano due canzoni contemporaneamente oppure guardano due film uno a fianco all’altro.

Detto questo, se è necessario confrontare i video, riprodurli fianco a fianco è un modo utile per farlo. L’unica cosa di cui hai bisogno è un lettore multimediale in grado di eseguire più istanze e VLC player è solo l’app per il lavoro. Per impostazione predefinita, non è possibile eseguire più istanze del lettore VLC. È necessario modificare due impostazioni per abilitarlo.

Istanze multiple del lettore VLC

Ecco la procedura per le istanze multiple di VLC:

  • Aprire VLC player e andare su “Strumenti> Preferenze”, oppure toccare la scorciatoia da tastiera Ctrl + P per aprire la finestra delle preferenze dell’applicazione.
  • Selezionare la scheda “Interfaccia” e cercare la sezione “Playlist e interfacce”. Qui, ci sono due impostazioni che è necessario modificare per eseguire più istanze del lettore VLC. La prima è l’impostazione “Consenti solo un’istanza”. Assicurarsi che questa opzione NON sia abilitata.
  • Con questa opzione disabilitata, ogni volta che viene eseguito VLC player da un collegamento o dal riquadro del menu “Start / elenco delle applicazioni”, verrà creata una nuova istanza della stessa.
  • La seconda impostazione è facoltativa e deve essere abilitata solo se si adatta al modo in cui si pianifica la riproduzione di file multimediali: “Usa solo un’istanza quando avviata da File Manager”. Anche in questo caso deve essere disabilitata.
  • Quando è così, ogni volta che si seleziona e si apre un video da “Esplora file”, verrà aperto nella sua istanza. Se questa opzione è abilitata, ogni volta che si apre un nuovo file da Esplora file, verrà eseguito nella stessa istanza. Ciò significa che la riproduzione di un video interromperà quella corrente.

La seconda opzione è qualcosa con cui bisogna stare attenti. È utile ma può anche portare ad aprire contemporaneamente troppe istanze di VLC player. La loro gestione potrebbe essere difficile e, alla fine, la riproduzione di troppi file multimediali potrebbe rallentare il sistema fino a liberare risorse.

Per quanto riguarda l’audio, verrà naturalmente riprodotto per tutti i video e verrà inviato tramite il dispositivo. Non è possibile indirizzare l’audio a due dispositivi diversi quando si utilizza la stessa applicazione. I controlli del volume per ciascuna istanza saranno separati in modo da poter modificare i livelli per i vari video che si stanno riproducendo in modo da aiutate a lavorare più efficacemente.