Come scaricare musica da Youtube gratis

Hai appena visto il video di una canzone che ti piace tanto e vuoi ottenerla gratuitamente sul tuo dispositivo o pc? Devi sapere esistono diversi metodi per scaricare musica da Youtube gratis, alcuni sono immediati, e prevedono l’utilizzo di servizi online per il download, altri invece, necessitano di un app o un programma da installare sul proprio device.

In entrambi i casi, si tratta di sistemi che non applicano alcun costo nascosto e ti permettono di scaricare MP3 da Youtube in pochi secondi.

Se vuoi una soluzione immediata e poco invasiva, i siti online per convertire i video in musica gratis, è la migliore. Veloci, intuitivi, ti basta inserire l’URL del video Youtube di tuo interesse e avviare la conversione in formato audio.

Se invece vuoi uno strumento da avere sempre a disposizione, pronto all’uso, allora ti consigliamo app e software appositi. Ma vediamo come scaricare musica da Youtube gratis con entrambi i sistemi.

Scaricare musica da Youtube su PC

Prima di suggeriti qualche servizio online, devi, innanzitutto, procurarti il link al video di tuo interesse dalla piattaforma di streaming musicale, necessario per convertirlo in audio ed effettuare il download finale.

Apri il tuo browser e vai su Youtube, cerca il video e poi copia l’URL che trovi in alto nella barra degli indirizzi. Puoi farlo selezionando in tutta la sua lunghezza e poi cliccare col tasto destro del mouse e dal menu a tendina, su “Copia”, oppure con la combinazione da tastiera Ctrl+C.

In alternativa, sotto al video di Youtube, cliccando sul tasto di condivisione (icona a forma di freccia), è possibile catturare il link cliccando su “Copia”. Ora vediamo come procedere.

Free YouTube Downloader  online

È un servizio online gratuito che permette il download di video da YouTube e oltre 10,000 siti web. Disponibile in italiano, supporta vari formati come HD, MP4, AVI, 3GP e altri.

È possibile scaricare video in alta definizione gratuitamente e convertirli in formati compatibili con dispositivi come iPhone, Android e PSP. Consente anche il download di intere playlist da YouTube in MP4 e la conversione di video in file MP3 per l’ascolto offline.

Offre molteplici funzionalità in un’unica soluzione, un potente strumento per il download e la gestione di contenuti multimediali.

Basta incollare l’URL del video Youtube nell’apposita barra presente in homepage e selezionare il formato audio per scaricare la canzone.

4K YouTube to MP3 (Windows/macOS)

4K YouTube to MP3 è un software per la conversione delle tracce audio dai video online. Oltre agli MP3 offre anche la possibilità di salvare l’audio in formati come OGG e M4A, permettendo di regolare il bit-rate per trovare il giusto equilibrio tra velocità e qualità.

Il  programma non si limita a YouTube, ma funziona anche su piattaforme come Vimeo, Flickr, Facebook e SoundCloud.

Basta copiare l’URL del video dal browser e cliccare su “Incolla URL” per iniziare. Senza software aggiuntivi, la versione gratuita è adatta all’uso quotidiano, ma l’upgrade alla versione premium offre il download di intere playlist.

Scaricare musica gratis da Youtube su smartphone

Nel caso tu voglia effettuare il download direttamente sul tuo smartphone, allora puoi utilizzare una delle tante applicazioni per scaricare musica gratis presenti negli store.

Abbiamo scelto per te due soluzioni: una per iOS e un’altra per dispositivi Android.

Total Downloader (iOS)

Una delle migliori app per scaricare musica MP3 da Youtube su iPhone, disponibile gratis all’interno dell’App Store di Apple. Tra le varie funzioni permette di scaricare musica da Youtube, partendo da un video e convertire il file in MP3, con pochi passaggi.

La musica può essere archiviata sul dispositivo, ma anche sui principali account cloud tra cui Google Drive, OneDrive, DropBox e iCloud. Inoltre, è possibile accedere al proprio archivio anche da PC o da Mac.

TubeMaker (Android)

TubeMaker è un’app per scaricare video da YouTube e altre piattaforme su dispositivi Android, e consente di godersi i contenuti offline senza bisogno di una connessione dati.

È possibile scaricare video in vari formati, inclusi MP4 e WebM, con diverse risoluzioni, incluso il 1080p. Inoltre, puoi estrarre l’audio in M4A, OGG o MP3 in varie qualità. TubeMaker supporta anche il download da servizi come Facebook, Instagram, Twitter, Vimeo, e altri.

L’app offre un’interfaccia user-friendly, un lettore multimediale integrato, gestione dei download avanzata e opzioni di personalizzazione, come il salvataggio dei file e limiti di velocità di download.

Il file è un .apk, dovrai dare al tuo smartphone il permesso di installare app non presenti nel Google Play Store (assumendoti la piena responsabilità).