Come utilizzare alcune funzioni di Google Play

Con Google Play si può fare molto di più che installare solo app. Sapendo dove cercare, è possibile ottenere informazioni sulle app che si potrebbero vedere soltanto dopo aver avviato l’installazione. Una volta aver capito come, si potranno fare varie cose più velocemente e sapere dove cercare le informazioni che servono. Alcune delle funzionalità non sono visibili, quindi è necessario sapere dove cercare per sfruttare Google Play appieno.

Come vedere le autorizzazioni delle app prima dell’installazione

Per vedere le autorizzazioni legate ad un’app prima dell’installazione, aprire Google Play e andare a quella che si desidera installare. In basso, toccare “Leggi altro” e scorrere fino in fondo per visualizzare “Autorizzazioni app”. Selezionare “Vedi altro” per esaminare tutte le autorizzazioni.

Come aggiungere un’app alla lista dei desideri

Se, per il momento, non si vuole acquistare un’applicazione, è possibile aggiungerla alla lista dei desideri. Per farlo, andare all’app interessata e toccare i tre punti in alto a destra. L’opzione “Aggiungi alla lista dei desideri” sarà la seconda in basso. Per accedere alla lista desideri, toccare l’icona dell’hamburger seguita dalla lista. Tutte le app che sono state aggiunte verranno elencate qui.

Come aggiungere una forma di pagamento a Google Play

Per aggiungere un metodo di pagamento a Google Play, aprire l’app e toccare l’icona dell’hamburger. Andare a “Metodi di pagamento” e scegliere quello che si desideri aggiungere, inserendo le informazioni richieste. È anche possibile aggiungere un metodo di pagamento di riserva per qualsiasi abbonamento. Per impostare l’opzione di backup, andare su “Menu -> Abbonamenti -> Gestisci -> Backup metodo di pagamento -> Altre opzioni” e scegli il metodo di pagamento.

Come cancellare la cronologia delle ricerche su Google Play

Se ci sono ricerche che non nessuno vorrebbe far conoscere ad altri, un’ottima idea è cancellare la cronologia. Per farlo, aprire Google Play e andare su “Impostazioni”. Una volta dentro, cercare e toccare l’opzione “Cancella cronologia delle ricerche locali”. In questo modo, tutta la cronologia verrà cancellata.

Come visualizzare e gestire le app installate su Google Play

Google Play memorizza tutte le app installate e successivamente cancellate dall’utente. In questo modo, è possibile risalire al nome di un’app che si vuole nuovamente reinstallare.

Per visualizzare l’elenco, toccare l’icona dell’hamburger e selezionare “Le mie app e i miei giochi”. Toccare la scheda “Libreria” in alto e apparirà l’elenco delle app utilizzate in precedenza ma che non sono attualmente sul telefono. Per vederle in ordine alfabetico o partendo dalle più recenti, toccare l’opzione “Recente” con le linee seghettate a lato. E’ anche disponibile il pulsante di installazione se si vuole installare nuovamente l’app.