Come vedere chi ti ha bloccato su Instagram

Hai il dubbio che un tuo amico ti ha bloccato su Instagram, ma vuoi esserne sicuro? Devi sapere che il social network non ti avvisa se questo accade. Non ricevi alcuna notifica quando un tuo contatto decide di bloccarti.

L’unico modo per capire se sei stato bloccato su Instagram è quello di ricorrere a dei trucchi e fare qualche verifica che confermi questa teoria. Vediamo come.

Cosa vuol dire “bloccare su Instagram?”

Un contatto che decide di bloccarti sta, di fatto, applicando delle restrizioni al tuo profilo, limitandoti la possibilità di vedere i suoi contenuti e di interagire su di essi.

Il blocco può riguardare tutto il feed oppure solo alcuni contenuti, ad esempio, specifici post o le Instagram Stories. In quest’ultimo caso, l’utente può anche solo decidere di nascondere le storie senza bloccarti.

Ma cosa succede a un utente bloccato?

  • Non può più trovare il profilo della persona che ha applicato il blocco;
  • I vecchi like e commenti non vengono cancellati, ma non è più possibile lasciarne di nuovi.
  • Anche se bloccato, può ancora taggare o menzionare, l’unico modo per evitare ciò è cambiare nome utente.
  • Bloccando un utente su Instagram, in automatico, viene bloccato anche negli Instagram Direct (DM). Nessuno dei due profili può vedere i vecchi messaggi, è però possibile inviarne dei nuovi, ma nessuno potrà visualizzarli fino allo sblocco.
  • La persona bloccata non può vedere lo stato online.

Come capire chi ti ha bloccato

Quanto detto in precedenza anticipa quelle che sono le verifiche da fare per capire se sei stato bloccato su Instagram. Bastano pochi indizi per avere la certezza.

Come prima cosa, vai sul tuo feed: se sei bloccato non riuscirai a vedere i post e le storie dell’utente in questione, e non riuscirai nemmeno a trovare più il suo profilo.

In alcuni casi, il profilo Instagram dell’utente potrebbe ancora essere accessibile, ma all’interno non ci sarà alcun contenuto, o potrebbe apparire un messaggio di errore.

Puoi anche provare a fare una ricerca del suo nome utente tramite la barra “Cerca” di Instagram. Se sei bloccato, non ti uscirà alcun risultato.

Un metodo abbastanza sicuro è quello di chiedere a qualcun altro di cercare il profilo in questione, oppure, di provare a trovarlo utilizzando un altro account. Se l’utente appare, il blocco è confermato.

Se invece riesci ad accedere al profilo, potresti non vedere più l’elenco dei suoi follower, cliccando sulla lista ti viene mostrato un messaggio di errore che ti avverte dell’impossibilità di visualizzare gli utenti.

Infine, andando sui DM di Instagram, noterai la chat completamente svuotata delle vecchie conversazioni e, quando proverai ad inviare un nuovo messaggio, resterà non visualizzato per tanto tempo.

Non vedo le Storie di Instagram: sono stato bloccato?

In realtà, non per forza. In caso di blocco del profilo, nessun contenuto è più visibile, Stories incluse, ma l’utente può anche aver deciso semplicemente di non mostrartele più, senza però bloccarti totalmente.

Infatti, il social network permette di scegliere se condividere una Storia con tutti o con un numero limitato di utenti, di conseguenza, permettendone il blocco di alcuni.

È possibile gestire questa impostazione in fase di pubblicazione della Storia, premendo su Impostazioni > Impostazioni delle storie e “Nascondi la mia storia a …” e scegliere le persone che non devono visualizzare il contenuto.

Per capire se ti hanno bloccato la visualizzazione delle Storie Instagram dovrai verificare con un altro profilo.

Oppure, provare a utilizzare uno dei tanti servizi online disponibili per visualizzare i profili pubblici di Instagram, anche senza account, e vedere le Storie IG in anonimo.