Cosa valutare quando si acquista un pc

Avete intenzione di provvedere all’acquisto di un nuovo computer? Sono tanti i motivi che possono portarvi a tale scelta, ma è chiaro che bisogna considerare vari fattori prima di completare l’acquisto. Di solito, si sceglie di intervenire solo ed esclusivamente nel momento in cui il pc comincia davvero a dare problemi e non è più performante come un tempo.

Spesso e volentieri si va alla ricerca di un modello più all’avanguardia e al passo con i tempi, sia dal punto di vista delle prestazioni che per quanto concerne le funzionalità e i programmi che vengono messi a disposizione dell’utente. Questo negozio pc online offre diverse soluzioni caratterizzate da un rapporto tra qualità e prezzo particolarmente interessante, ma in generale sul web ci sono numerose piattaforme su cui si possono trovare dei prodotti a un prezzo competitivo.

La scelta di un pc fisso

È facile notare come i vantaggi nel puntare sull’acquisto di un pc desktop siano rappresentati prima di tutto dalla stabilità e dalla semplicità con cui si può provvedere all’aggiornamento dell’hardware interno. D’altro canto, è chiaro che dal punto di vista della portabilità c’è il problema del peso e dell’ingombro. Ecco perché i pc fissi non possono essere spostati agevolmente da un luogo a un altro.

Insomma, sono la soluzione più adatta per chi lavora in ufficio o ne vuole uno da collocare sulla sua scrivania in casa. Proprio per questo motivo, diventa importante scegliere il tipo di pc desktop più adatto alle proprie necessità. Diamo uno sguardo, quindi, a quei modelli che sono maggiormente diffusi in commercio.

Si tratta dei pc preassemblati, ovvero dei case completi e marchiati, che possono contare sulla presenza di componenti interni che vengono selezionati solo dal produttore. Complessivamente, è bene sottolineare come la parte hardware di questi pc si può aggiornare nel corso del tempo.

I pc assemblati si caratterizzano per avere dei componenti che sono scelti direttamente dall’acquirente in base alle proprie esigenze. Così facendo, ecco che in questo caso si può effettuare qualsiasi tipo di aggiornamento, ma si può anche provvedere alla sostituzione di vari componenti come e quando si desidera. Tra i pc desktop maggiormente diffusi troviamo i mini pc, chiamati anche pc compatti. Si tratta di computer di ridotte dimensioni, che possono contare sulla presenza di hardware dedicati e di una connettività esterna. I computer all-in-one, invece, sono caratterizzati dalla presenza di tutti i componenti, tranne l’alimentatore, all’interno della scocca del monitor. Si tratta di una tipologia di pc desktop perfetta per tutti coloro che hanno uno spazio limitato a disposizione, anche se poi i componenti hardware non si possono cambiare con grande facilità.

La scelta di un pc portatile

In questo caso, si tratta di una soluzione che va bene per chi ha la necessità di avere sempre il computer a portata di mano, anche al di fuori dell’ufficio o dell’ambente domestico. I pc portatili sono dotati strutturalmente di tutti gli elementi che li rendono utilizzabili in qualsiasi luogo: un monitor, una tastiera e il touchpad, oltre che una batteria che permette di sfruttare una buona autonomia anche senza che il cavo di alimentazione venga collegato alla corrente.

Tra i pc portatili maggiormente diffusi troviamo: I notebook, i quali sono caratterizzati dalla classica aperura a scrigno, gli ultrabook, che sono semplicemente dei notebook caratterizzati da uno spessore particolarmente limitato e sottile, in cui manca la ventola e possono contare sulla presenza di un hardware Intel. Non mancano anche alternative come i notebook 2-1 piuttosto che i pc portatili convertibili.