Cos’è WordPress e come usarlo al meglio

Anche se si sente parlare spesso di WordPress, vale la pena allora spiegare cosa sia. Parliamo dello strumento più utilizzato per creare siti web, in qualsiasi stile: dal semplice blog fino ad un sito web aziendale completo, passando da un negozio online (utilizzando il plugin WooCommerce).

Per gli inesperti, creare un sito web con WordPress è abbastanza semplice: non servono competenze di progettazione o di codifica e vengono messi a disposizione tantissimi design gratuiti di siti. In poche parole, non serve nessuna conoscenza di linguaggi di programmazione.

Come ottenere WordPress

WordPress, differentemente da un software desktop, funziona online nel cloud. Quindi, nulla da installare sul PC. Il sito Web può essere aggiornato da qualsiasi luogo, anche utilizzando lo smartphone: basta disporre di una connessione internet. Ci sono app gratuite per WordPress disponibili per Android e iOS.

WordPress è gratuito

WordPress è completamente gratuito, sia per l’utilizzo che per la modifica. Per un esperto informatico, armeggiare con il codice sorgente può essere piacevole, rendendo WordPress uno strumento in grado di fare tutto ciò che si desidera.

A differenza di altri strumenti per creare siti gratuiti, WordPress è compatibile con Wix, Weebly o Squarespace, offrendo quindi la possibilità di ospitare un sito web ovunque e spostarlo da un servizio di hosting ad un altro.

Due modi per usare WordPress

Sono disponibili due differenti modi per ospitare un sito Web WordPress:

WordPress.com è la versione ospitata, con un sito web che funziona sui server WordPress ufficiali. Ci sono però alcune limitazioni: l’impossibilità di accedere alle migliaia di temi disponibili e l’impossibilità di utilizzare plugin WordPress, ossia dei piccolissimi programmi che aggiungono funzionalità speciali al sito Web. C’è anche una piccola tassa da pagare se si vuole utilizzare il proprio nome di dominio.

WordPress.org è la versione self-hosted, che è necessario utilizzare per eseguire WordPress. Utilizzando questa versione, il controllo su design e funzionalità del proprio sito Web è praticamente completo.

Ci sono diversi tutorial video su Internet che si possono guardare per farsi un’idea precisa su WordPress.com e WordPress.org. Attualmente, più del 30% dei siti web sono costruiti con WordPress, tra cui alcuni famosissimi come il New York Times Company e The Rolling Stones.

Come ottenere supporto per WordPress

Grazie alla vasta comunità open source, sono tantissimi i siti dove è possibile ottenere supporto per WordPress quando è necessario. Sia WordPress.org che WordPress.com offrono forum di supporto, oltre che i siti di formazione indipendenti (come WP Apprentice), i quali offrono supporto ai propri membri. E, naturalmente, ci sono centinaia di libri su WordPress che guidano l’utente nel  viaggio verso la conoscenza del software.